Mondiale 470 Mixed 2025 – Classifiche Finali

Concluso a Gdynia, in Polonia, il Mondiale 470 Mixed 2025, con la Medal Race che ha deciso il podio tra i migliori dieci equipaggi della classifica generale.

Mondiale 470 Mixed 2025 – Classifiche Finali

In una edizione combattuta fino all’ultima prova, con 47 equipaggi da 20 nazioni, il titolo iridato va alla coppia spagnola Jordi Xammar e Marta Cardona Alcántara, che hanno saputo gestire la pressione dell’ultima giornata e chiudere davanti a tutti con 48 punti netti, gli stessi dei secondi classificati e un punto in meno rispetto ai terzi.

Secondo posto al Mondiale 470 per i tedeschi Simon Diesch e Anna Markfort, che si sono visti superare di una posizione nell’ultima prova e quindi si devono accontentare dell’argento. Terzi i britannici Martin Wrigley e Bettine Harris, costanti e competitivi per tutto il campionato.

I risultati degli italiani al Mondiale 470

Ottima prestazione degli italiani Elena Berta (Aeronautica Militare) e Giulio Calabrò (Marina Militare), che vincono la Medal Race con grande autorità e chiudono il mondiale in quinta posizione, in rimonta dopo una settimana di regate complesse ma gestite con grande esperienza.

Chiudono invece noni Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Sezione Vela Guardia di Finanza), protagonisti di un buon avvio ma penalizzati da due giornate difficili nella fase finale.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Berta-Calabrò: “Siamo molto soddisfatti di come si è chiuso questo mondiale. È stata una settimana lunga e intensa, e concluderla vincendo la Medal Race è una bella soddisfazione. Già ieri avevamo avuto buone sensazioni, chiudendo la giornata come migliori del giorno nella Gold Fleet. C’è un po’ di rammarico perché durante il campionato abbiamo lasciato per strada qualche punto in modo un po’ ingenuo, ma nel complesso siamo contenti del lavoro fatto. Un grazie speciale va al nostro team di allenamento, al nostro allenatore Aaron, al gruppo dei portoghesi con cui ci siamo preparati, alla Federazione Italiana Vela e ai nostri Gruppi Sportivi Militari che ci sostengono sempre.

Classifica completa e foto sul sito ufficiale 2025worlds.470.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *