Mondiale ILCA 6 e ILCA 7 2025 – I risultati finali

17 maggio 2025 – Si è chiuso a Qingdao il Mondiale ILCA 6 e ILCA 7. Al termine di un’edizione particolarmente complicata per le condizioni meteo/marine, contrassegnata da giorni di totale assenza di vento, nebbia e forti correnti di marea.

Mondiale ILCA 6 e ILCA 7 2025 - I risultati finali

Alla fine sono state solo due le giornate di regata utili su sei, queste due giornate hanno permesso di disputare il numero minimo di quattro prove necessario a rendere valido il titolo, come previsto dalle istruzioni di regata.

Campionato del Mondo ILCA 7

In ILCA 7 il titolo mondiale va all’olandese Willem Wiersema che in una classifica cortissima in termini di distacchi supera per un punto il cipriota Pavlos Kontides. Completa il podio l’australiano Zac Littlewood con 13 punti.

Gli italiani in top 20 sono Lorenzo Brando Chiavarini, 12° assoluto, seguito da Dimitri Peroni, 13°.

Mondiale ILCA 6

Nel femminile ILCA 6 il titolo va alla francese Louise Cervera, regolare e solida con due primi posti totali e 17 punti finali. Secondo posto per la polacca Agata Barwinska e terzo per l’irlandese Eve McMahon, entrambe a 24 punti.

Brilla l’azzurra Chiara Benini Floriani, che con due ottime prove nell’ultima giornata risale fino al decimo posto. Carolina Albano chiude 19ª.

Il mondiale di Qindao

Il Campionato Mondiale ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile del 2025 si è svolto a Qingdao, in Cina, dal 10 al 17 maggio, presso il Qingdao Olympic Sailing Center, già sede delle Olimpiadi del 2008. L’evento ha visto la partecipazione di 237 atleti provenienti da 40 nazioni: 138 uomini nella classe ILCA 7 e 99 donne nella classe ILCA 6

Questa competizione rappresentava una tappa cruciale nel percorso di qualificazione verso i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Le condizioni di regata a Qingdao sono note per essere impegnative, con venti variabili e correnti complesse, offrendo un banco di prova ideale per testare le abilità tattiche e la resistenza degli atleti .

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Chinese Yachting Association (CYA), in collaborazione con l’International Laser Class Association (ILCA) e il sostegno delle autorità locali e sportive cinesi

Classifiche aggiornate sul sito ufficiale: https://2025ilcaolympic.ilca-worlds.org/race-results/#

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *