Mondiale iQFOiL 2025 – Nicolò Renna è Bronzo
Termina il Campionato Mondiale iQFOiL di Aarhus con un’entusiasmante Medal Series che ha incoronato la britannica Emma Wilson e il connazionale Andy Brown campioni del mondo 2025.

Nella flotta maschile, dopo una settimana di regate ad alto livello e finali combattute fino all’ultimo, Nicolò Renna conquista una splendida medaglia di bronzo, confermandosi tra i protagonisti assoluti della tavola olimpica.
Donne: Wilson campionessa del mondo
Tra le donne, Emma Wilson ha dominato la Grand Final con una prestazione impeccabile nella regata decisiva, conquistando così il suo primo titolo mondiale senior. L’israeliana Tamar Steinberg si è aggiudicata l’argento, mentre la tedesca Theresa Marie Steinlein ha completato il podio con il bronzo.
“Alla fine è stata una giornata lunga, abbiamo fatto tre gare finali per decidere chi avrebbe vinto e finalmente, dopo due secondi, ho vinto l’ultima!!! Sono così felice, non sembra vero!! Ho cercato di mantenere la calma per tutta la settimana, non è stato facile, ma ho continuato a credere nel mio allenamento e sapevo di essere super veloce, quindi ho continuato ad andare veloce e a cercare di schierarmi dalla parte giusta… Non avevo mai vinto il titolo senior prima, quindi diventare campionessa del mondo senior è solo un sogno che avevo fin da bambina!!“, ha commentato un’estasiata Emma Wilson.
Uomini: Renna sul podio dietro Brown e Arnoux
Nella flotta maschile, il britannico Andy Brown ha trionfato grazie a una seconda regata perfetta nella Grand Final, salendo sul gradino più alto del podio. Il francese Tom Arnoux ha conquistato l’argento, mentre Nicolò Renna (Fiamme Oro) ha difeso con grinta il terzo posto, chiudendo un Mondiale da protagonista.
“È stato emozionante, questo è certo, è stato un continuo saliscendi, con spostamenti a destra e a sinistra, ci vuole un pizzico di fortuna e per fortuna è andata a mio favore. Quindi congratulazioni a Tom e Nicolò anche per il 2° e 3° posto, sono davvero felice!! Questo titolo significa molto, ci ho lavorato a lungo, pratico windsurf a tempo pieno dal 2017. Non sapevo che sarebbe arrivato quest’anno, ma speravo che prima o poi arrivasse, quindi sono super felice!! Non riesco a credere di aver vinto… ci vorranno un paio di mesi, poi diventerò un po’ arrogante e dovrò tornare giù, quindi vedremo cosa succede, ma sono scioccato, sì, super felice!!“, è stato il commento emozionato di Andy Brown.
La voce dei protagonisti del Mondiale iQFOiL:
Nicolò Renna:“È stato un Mondiale molto impegnativo, con condizioni davvero difficili. Oggi nella finale ho avuto un paio di buone opportunità, ma non sono riuscito a sfruttarle al meglio. Nonostante questo, sono contento per il terzo posto e l’obiettivo è riprendermi il titolo il prossimo anno.”
Link al Mondiale iQFOiL:
La manifestazione è organizzata dall’Aarhus International Sailing Centre con il supporto di Sport Event Denmark e della classe internazionale iQFOiL.
Classifiche complete su: 2025iqworldsaarhus.sailti.com