Mondiale Star 2025: Gara 5 a Negri/Lambertenghi
Spalato, Croazia – 12 settembre 2025 – Con una sola gara rimasta nel Campionato Mondiale Star 2025, la flotta di 101 imbarcazioni è scesa in acqua per la penultima sfida, lottando contro brezze mutevoli e decisioni tattiche intense che hanno ridisegnato la classifica in vista della grande finale di sabato.

La giornata è iniziata con un ritardo programmato di un’ora, in previsione del successivo arrivo della brezza marina. La pazienza ha dato i suoi frutti. Alle 15:00, il Comitato di Regata aveva issato le bandiere per la quinta regata con un vento di 10 nodi da 260, preparando il terreno per una classica battaglia della Classe Star attraverso il Canale di Spalato.
La cronaca della regata
A differenza dei giorni precedenti, il lato sinistro del percorso si è rivelato la mossa vincente. Chi si è impegnato fin dall’inizio è stato ampiamente ricompensato, tra cui i campioni del mondo 2022 Diego Negri e Sergio Lambertenghi (ITA) e Mateusz Kusznierewicz con Bruno Prada (POL/BRA), i cinque volte campioni della Bacardi Cup. I due team hanno girato la prima boa di bolina rispettivamente al primo e secondo posto, seguiti dalla coppia americano-tedesca formata dallo scozzese Barnard e Killian Weise al terzo posto.
Al cancello di poppa, Negri/Lambertenghi e Kusznierewicz/Prada hanno mantenuto la testa della classifica, con i campioni europei Enrico Chieffi e Nando Colaninno (ITA) che si sono piazzati quarti. Alla seconda bolina, i contendenti hanno consolidato le loro posizioni. All’ultima bolina, l’ordine di arrivo è rimasto invariato, sebbene gli austriaci Hans Spitzauer e Christian Nehammer (AUT) abbiano compiuto un deciso balzo in terza posizione.
L’ultima poppa non ha visto cambiamenti in testa, con Negri e Lambertenghi che hanno vinto la gara con sicurezza, seguiti da Kusznierewicz/Prada e Spitzauer/Nehammer, consolidando la battaglia tra i migliori al mondo in vista dell’ultimo giorno decisivo.
il commento di Bruno Prada
“Eravamo davvero delusi dalla nostra prestazione di ieri, più con noi stessi che con i nostri risultati, perché abbiamo perso così tante opportunità e non abbiamo interpretato correttamente il campo di regata. Dopo la regata è stato così facile capire cosa fosse successo. Quindi oggi avevamo intenzione di ripulire le nostre menti e fare una grande regata, volevamo arrivare dove siamo ora, abbiamo colmato il distacco. Il nostro piano per domani è di fare una grande regata e cercare di vincerla, e intendo dire che è l’unica cosa che possiamo controllare, non possiamo controllare la posizione degli altri velisti“
La classifica generale
Con cinque regate completate e il primo scarto applicato, la classifica generale in vista dell’ultima regata rimane molto aperta. Paul Cayard e Frithjof Kleen (USA/GER) sono attualmente in testa al campionato con 4 punti di vantaggio sui connazionali Eric Doyle e Payson Infelise, con Mateusz Kusznierewicz e Bruno Prada (POL/BRA) a soli 7 punti dai leader. Anche Diego Negri e Sergio Lambertenghi (ITA) sono a distanza ravvicinata, con un distacco complessivo di 11 punti. Con una sola regata ancora da disputare, il campionato rimane ancora molto incerto e tutto può succedere nell’ultimo giorno a Spalato.
Link:
- Info, classifiche e foto su https://worlds.starchampionships.org/
- Guarda lo Star World Championship LIVE su www.youtube.com
- Fotografie ©International Star Class / Martina Orsini