Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 – Day 5
Ultimo atto per i Campionati del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17, che domenica 12 ottobre vivranno il gran finale con le Medal Races nel Golfo degli Angeli.

La Sardinia Sailing Cup 2025 si prepara così a celebrare le sfide decisive, dopo una quinta giornata di vento stabile da sud-est tra i 7 e i 15 nodi e mare formato, condizioni ideali che hanno reso le regate avvincenti e spettacolari.
49er
Nel 49er, gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, campioni olimpici a Parigi 2024, confermano la loro supremazia e si presentano alla Medal Race con 13 punti di vantaggio sui vicecampioni del mondo Bart Lambriex e Floris Van De Werken (Olanda). Terzi i danesi Jonas Warrer e Mathias Lehm Sletten, mentre il titolo si deciderà domani nella finale a quattro, introdotta dal nuovo format olimpico.

49erFX
Tra le 49erFX, restano al comando le svedesi Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson, seguite dalle spagnole Paula Barceló e María Cantero e dalle canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance. Ottima prestazione per le azzurre Jana Germani e Bianca Caruso, seste overall.
Nacra 17
Nel Nacra 17, il duello per l’oro vede protagonisti gli italiani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei davanti a John Gimson e Anna Burnet (Gran Bretagna), e seguiti dagli svedesi Emil Jarudd e Hanna Jonsson. In top 20 e in Medal Race anche gli altri due team italiani: Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak e Margherita Porro e Andrea Spagnolli.
Nuovo format
Con i Campionati del Mondo di Cagliari si utilizza un nuovo format mai testato prima. Il sistema prevede una prima fase di qualifiche che danno accesso alle flotte gold e silver. I primi venti della flotta gold accedono alle medal series le quali saranno costituite da una gold race arbitrata e non scartabile. Al termine di questa le medal series continueranno per le prime quattro barche.
Tutti ripartono con il seguente punteggio: il primo 3 punti, il secondo 2 punti, il terzo 1 punto e il quarto 0 punti. Solo il vincitore della regata prenderà punti: quattro. Sarà quindi il vincitore della final four e si aggiudicherà il titolo iridato.
Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 in diretta streaming
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, le finali sono trasmesse in diretta con commento tecnico sul maxischermo dell’anfiteatro di Marina Piccola e in streaming sui canali ufficiali della Sardinia Sailing Cup e delle classi olimpiche (https://www.sardiniasailingcup.it/).