Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 – I Risultati Finali

Si chiude con due splendide medaglie italiane la settimana dei Campionati del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17, ospitati a Cagliari nell’ambito della Sardinia Sailing Cup 2025. Nel Golfo del Poetto.

Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 – I Risultati Finali

Davanti a un grande pubblico e con vento da sud-est tra i 9 e i 16 nodi, si sono disputate le Medal Races, che hanno incoronato i nuovi campioni del mondo delle tre classi olimpiche.

Nacra 17

Nel Nacra 17, l’Italia festeggia un prezioso argento mondiale con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare), protagonisti per tutta la settimana e sconfitti solo nella finale dai britannici John Gimson e Anna Burnet, argento olimpico a Parigi 2024. «Bella regata, persa alla fine con il nuovo format», hanno commentato gli azzurri, consapevoli di aver disputato un campionato di altissimo livello che li conferma tra i migliori equipaggi al mondo.

L’altra medaglia italiana arriva nella categoria Nacra 17 Under 24, dove Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak conquistano il bronzo mondiale, alle spalle dei due team australiani Liddell–Brown e Gargett–Hoffman.

49er

Nel 49er dominio spagnolo con Diego Botin e Florian Trittel, già oro olimpico e campioni europei, che si impongono davanti agli olandesi Lambriex–Van De Werken e ai danesi Warrer–Sletten.

49erFX

Nel 49erFX trionfano invece le spagnole Paula Barceló e María Cantero, seguite dalle svedesi Bobeck–Berntsson e dalle canadesi Lewin-Lafrance.

Il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre:

“Da qualche anno avevamo l’intenzione di portare questi mondiali in Italia e lo abbiamo fatto in una occasione incredibile, che è quella di Sardinia Sailing Cup, evento che si conferma una formula vincente, capace di unire tanti eventi mondiali ed internazionali. Ci troviamo davanti a un evento di grande rilievo che negli anni ha saputo evolversi e arricchirsi, ospitando competizioni di valore tecnico e umano. È un segnale positivo che fa bene non solo alla città e alla regione, ma all’intera vela italiana.”

Sardinia Sailing Cup

La Sardinia Sailing Cup, organizzata da Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana Sezione Cagliari, Chia Wind Club e Windsurfing Club Cagliari, con il sostegno della Regione Sardegna, si conferma tra gli appuntamenti più prestigiosi della vela internazionale, capace di coniugare sport, spettacolo e promozione del territorio.

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *