Mondiali Hansa e Para World 2025 – Giorno 2

26 marzo 2025 – Secondo giorno dei Campionati mondiali Hansa e Para World 2025 a Pittwater, concorrenti e funzionari speravano in una brezza più stabile di quella offerta nel primo giorno, le condizioni instabili hanno prevalso ma non hanno avuto la meglio sui concorrenti.

Mondiali Hansa e Para World 2025 - Giorno 2

Le regate si sono svolte sui due percorsi di Pittwater dalle 14:00. L’Hansa 2.3, Liberty e SKUD18 erano su un percorso vicino ad Avalon, mentre l’Hansa 303 One Person navigava su un percorso di fronte a Scotland Island.

Mondiali Hansa 303 One Person

La competizione Hansa 303 One Person è iniziata oggi, sfornando tre gare. La flotta è stata divisa in gruppi Blu e Giallo a causa del loro enorme volume: 75 concorrenti in totale.

Gauthier Bril (FRA), nel gruppo Giallo, è in cima alla classifica dopo aver vinto la prima gara e aver concluso al secondo posto la seconda, quando sono stati conteggiati i punteggi dei due gruppi. Bril di João Pinto (POR) del gruppo Azzurro, con Piotr terzo.

Gli italiani: Davide Di Maria 7°, Andrea Quarta 15°, Nina Corbetta e Alessandra Franchi rispettivamente 17° e 18°, Massimiliano Riccio e Carmelo Forastieri 22° e 23°, Alessandra Cappellu è 26°.

Classe Liberty

Nella classe Liberty sono state condotte due prove, portando il totale a quattro. Il costante Yuen Wai Foo (HKG) mantiene la testa, aggiungendo 2-1 al suo punteggio. Charles Weatherly (AUS) ha mantenuto il secondo posto, a quattro punti dal leader.

Vera Voorbach (NED), ex campionessa mondiale ed europea della categoria, è salita al terzo posto, grazie alla vittoria in Gara 3 e al terzo posto in Gara 4.

Mondiali Hansa 2.3

I primi tre di ieri nell’Hansa 2.3 rimangono gli stessi, e nello stesso ordine. Sono tutti giapponesi. Yui Fujimoto è ancora in testa, avendo vinto entrambe le gare della giornata. Il nostro Beppe Olmeti è quarto.

SKUD18

La SKUD18 ha anche messo in paniere altre due prove e le prime tre sono coppie australiane del Queensland. Il triplice medaglia paralimpica Daniel Fitzgibbon e Chris Somers rimangono imbattuti, vincendo entrambe le gare del giorno e portando un vantaggio di cinque punti fino a domani.

Anche il secondo e il terzo posto rimangono invariati. Neil Rowsthorn e Jack Wallace hanno un vantaggio di quattro punti su Naomi Ohue e Joe Thompson.

Domani salpano le classi Hansa 2.3, Liberty, SKUD18 e Hansa 303 Two Person. I team Hansa 303 One-Person torneranno in azione giovedì.

Per domani sono previste condizioni meteo analoghe, con venti da est-nord-est intorno ai 10 nodi.

Sono previste in totale nove gare per ogni classe. Le gare si svolgeranno ogni giorno fino alle gare finali di domenica. La cerimonia di chiusura e la presentazione seguiranno l’ultima gara.

I Mondiali comprendono i Campionati mondiali e internazionali Hansa, i Campionati australiani e del Nuovo Galles del Sud Hansa Class e i Campionati mondiali Para.

Sedici nazioni competono ai Campionati ospitati dal Royal Prince Alfred Yacht Club (RPAYC) a Pittwater nel Nuovo Galles del Sud: Australia, Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Singapore, Corea del Sud, Spagna e Stati Uniti.

Per tutte le informazioni sull’evento: https://hansaworlds.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *