Next Generation Foil Academy International Trophy

La Sardinia Sailing Cup entra nella sua ultima settimana con giovani promesse del foiling, test paralimpici per il Para Wing e una giornata dedicata alla tutela del mare.

Next Generation Foil Academy International Trophy

È partita a Cagliari l’ultima intensa settimana della Sardinia Sailing Cup, che fino al 16 ottobre ospita il Next Generation Foil Academy International Trophy powered by Luna Rossa e l’IDP Wing Foil Clinic, appuntamenti che uniscono competizione, formazione e inclusione sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e di World Sailing.

Classi Waszp e iQFoil

Nella prima giornata, le Classi Waszp e iQFoil hanno aperto il programma tra brezza leggera e cielo nuvoloso, con risultati incoraggianti per i giovani italiani. Nel Waszp femminile, comanda la norvegese Pernille Ban Eftang, seguita da Maria Vittoria Marchesini e dalla svizzera Lena Fries. Tra i ragazzi, guida la classifica lo spagnolo Antonio Gasperini, davanti all’italiano Mosè Bellomi e al francese Hippolyte Gruet.

Nella Classe iQFoil, dominio tutto sardo con i fratelli Jan e Kristof Orlowsky del Windsurfing Club Cagliari, rispettivamente primo e secondo, seguiti da Claudio Capitta. Il livello tecnico e la passione dimostrati dai giovani atleti confermano il ruolo della Sardegna come fucina di talenti del foiling.

Tra i protagonisti anche le atlete del team Luna Rossa, guidate dall’olimpionica Alessandra Sensini, direttrice tecnica dell’iniziativa. Spicca Margherita Porro, reduce dal Mondiale Nacra 17 disputato sempre nell’ambito della Sardinia Sailing Cup: “Cagliari è un campo di regata straordinario – ha dichiarato – e regatare qui con il Waszp è un’esperienza che aiuta a crescere, sia tecnicamente che nello spirito di squadra”.

IDP Wing Foil Clinic

Accanto alle regate, il capoluogo sardo ospita anche l’IDP Wing Foil Clinic, programma formativo internazionale promosso da World Sailing per testare nuove attrezzature e favorire lo sviluppo del Para Wing, disciplina che potrebbe entrare nel programma paralimpico di Brisbane 2032. “È un passo importante verso un futuro più inclusivo per la vela – ha spiegato Hannah Stodel, Para World Sailing Manager –. Cagliari offre condizioni ideali per sperimentare e costruire basi solide per il para sailing”.

Il Mare che Vive

La settimana della Sardinia Sailing Cup si arricchisce inoltre con eventi collaterali legati all’ambiente, come “Il Mare che Vive”, dedicato alla Posidonia oceanica e alla biodiversità marina, con incontri, laboratori e performance artistiche.

Partita il 23 settembre, la Sardinia Sailing Cup ha già ospitato tre Campionati del Mondo – Wing Foil, 49er/FX e Nacra 17 – e si conferma un punto di riferimento per la vela internazionale e per la promozione sportiva della Sardegna.

Info su https://www.sardiniasailingcup.it/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *