Riccardo Pianosi è il campione d’Europa Formula Kite 2025
Riccardo Pianosi è il nuovo campione d’Europa Formula Kite. Il giovane azzurro della Marina Militare ha conquistato il titolo continentale al termine delle Medal Series disputate a Urla, in Turchia. Un successo meritato dopo una settimana di dominio, chiusa con il primo posto nella classifica europea e il secondo nella classifica Open, che comprendeva anche gli atleti extraeuropei.

Nella Grand Final, Pianosi ha affrontato il singaporiano Maximilian Maeder – numero uno del ranking mondiale – e si è assicurato il titolo continentale con il miglior piazzamento tra gli atleti europei.
Dopo una partenza penalizzata nella prima prova, ha lottato fino all’ultimo, chiudendo secondo assoluto nel trofeo Open ma primo tra gli europei, davanti allo svizzero Gian Andrea Stragiotti e al greco Cameron Maramenides.
La finale dell’Europeo Formula Kite 2025
Nella prima boa della finalissima, tutti e quattro i rider in gara si sono tuffati nella boa di bolina, spalla a spalla, e l’aquilone di Pianosi si è piegato su quello di Maeder.
Gli arbitri hanno segnalato l’incidente e hanno visionato i filmati dei droni e delle telecamere. Pianosi ha ricevuto l’unica penalità della finalissima e la vittoria è andata a Maeder, portando entrambi in match point prima della seconda gara.
Maeder ha resistito a un’ultima azzardata di Pianosi nell’ultima poppa e ha eseguito due eleganti strambate con la precisione di un chirurgo, vincendo il Campionato Europeo Open. Pianosi, secondo, è stato incoronato campione europeo. Stragiotti è la medaglia d’argento europea e Maramenides ha ricevuto la medaglia di bronzo.
Le dichiarazioni
“Ero in una buona posizione per la boa di bolina, ma sfortunatamente le altre due erano molto vicine e non sono riuscito a fare la strambata migliore, ma questa è la gara“, ha detto Pianosi a proposito dell’incidente decisivo della finalissima. “Max ha fatto una regata incredibile, ha navigato in modo impeccabile soprattutto nella prima regata e sono contento per lui“.
Maeder ha elogiato i suoi compagni per una settimana di regate intense. “È davvero un’esperienza fantastica avere concorrenti eccezionali“, ha detto Maeder. “Sono stata spinto al limite dalle persone intorno a me, in particolare da Riccardo. Tirano fuori il meglio di me.
Il risultato premia una buona settimana al vertice della classifica e conferma Pianosi tra i grandi protagonisti della disciplina a livello internazionale.
Le premiazioni ufficiali hanno incoronato anche Lauriane Nolot (Francia) nuova campionessa europea femminile.
—
Per le classifiche complete: https://www.kiteclasses.org/2025europeans