Riccardo Pianosi è mondiale giovanile di Formula Kite 2025
L’azzurro della Marina Militare Riccardo Pianosi mette ha conquistato il titolo mondiale giovanile di Formula Kite 2025 – 2025 Formula Kite Youth World Championships – a Praia da Vitória, nell’isola di Terceira (Azzorre, Portogallo).

Un successo netto, arrivato già dopo la prima prova del Grand Final, che vale il quarto oro stagionale dopo i due titoli europei (assoluto e youth) e il mondiale assoluto.
Condizioni estreme e vento in crescendo non hanno fermato Pianosi, protagonista assoluto di un campionato gestito con lucidità fin dal primo giorno. Entrato in finale da leader, l’atleta della Marina Militare ha chiuso i giochi in un’unica manche perfetta, controllando gli avversari sin dalla partenza.
Con questo ennesimo successo, Riccardo Pianosi consolida il proprio status di riferimento mondiale della disciplina, confermandosi imbattuto nelle grandi occasioni in un 2025 da incorniciare.
Le dichiarazioni di Pianosi
«È stata una bellissima settimana di regate, con condizioni davvero difficili – ha raccontato Pianosi dopo la vittoria –. Dal primo giorno ho avuto buone sensazioni, anche se non siamo riusciti ad allenarci nei giorni precedenti a causa del vento fortissimo.
Il primo vero giorno di regata è stato quello d’esordio, e da lì è andato tutto bene: ho trovato ritmo, ho guadagnato punti e sono riuscito a entrare in finale in testa. Oggi è andata alla perfezione: partenza ottima, controllo degli avversari e vittoria. Max Maeder ha avuto un problema, io ne ho approfittato e ho chiuso subito. Sono davvero molto contento di questo titolo mondiale giovanile.»
Per l’Italia si chiude così un Mondiale da incorniciare, con Giuseppe Paolillo e Julio Houze (entrambi CN Rimini) che chiudono in 11° e 12° posizione.
Info su www.kiteclasses.org