WASZP Games 2025 Portland – Day 1

I WASZP Games 2025 sono ufficialmente iniziati. Con 247 velisti divisi in quattro flotte, il porto di Portland e la baia di Weymouth si sono trasformati in un teatro di regate a foil.

WASZP Games 2025 - Day 1

La flotta ha preso il largo mentre la brezza soffiava da ovest con raffiche di 18 nodi aumentate gradualmente fino a 23 durante la regata, con punte fino a 29 nodi.

La regata ha visto la partecipazione di tre flotte principali – Gialla, Rosa e Blu – oltre alla flotta di 6.9 che ha preso parte indipendentemente sul percorso Blu, e alla flotta Verde che ha disputato il proprio programma in una sezione dedicata del porto.

Le condizioni hanno offerto tutto ciò che ci si aspetta dal primo giorno di un Campionato del Mondo: vento fresco, forti raffiche, forti salti di vento e condizioni del mare variabili che hanno spinto sia i velisti che le barche al limite.

La flotta gialla ha avuto il percorso più esposto della giornata, spingendosi nella baia di Weymouth. La brezza era forte, l’onda si stava alzando e il vento era controcorrente, creando onde. Rimanere in piedi è stata un’impresa di per sé, con diversi velisti che hanno riferito di essere caduti in picchiata a metà gara.

WASZP Games: I risultati

Federico Bergamasco (ITA) ha guidato la flotta con due primi posti in Gara 2 e 3, mentre Hippolyte Gruet (FRA) ha dimostrato una notevole costanza, con un primo posto nella prima regata e secondi posti in tutte le successive. Nel debriefing ha commentato: “È stata una carneficina, le onde sono come montagne impazzite. … Durante la mia prima poppa mi sono capovolto, quindi ho dovuto modificare l’assetto. Ho variato la tensione dell’elastico e ho costantemente mosso il corpo per sterzare intorno alle onde o usare il peso del corpo per cavalcarle senza affondare nella successiva“.

Markus Berthet (NOR) ha interrotto il dominio ITA/FRA, aggiudicandosi la vittoria nell’ultima regata. Caspar Ilgenstein (GER) ha conquistato diversi piazzamenti tra i primi cinque. Conall Green (AUS), arrivato terzo e quarto in due regate, ha commentato: “La sfida della giornata è stata la discesa. Ho avuto partenze difficili, ma sono riuscito a recuperare e a piazzarmi terzo e quarto , di cui sono piuttosto soddisfatto“. Enzio Savoini (ITA), della divisione Master, ha disputato una giornata fantastica, piazzandosi tra i primi 10 della flotta e terzo nella regata finale.

Rientrate in porto, le flotte Rosa e Blu hanno affrontato acque più calme, ma non meno drammatiche. Con salti di vento e raffiche, la regata si è concentrata su una strategia reattiva: individuare la pressione, schivare le bonaccia e limitare gli errori.

Flotta rosa

Le partenze della flotta rosa sono state elettrizzanti, con regate serrate per tutta la giornata. Spagna, Canada, Stati Uniti e Svizzera si sono contese un posto tra i primi cinque. Pablo Astiazaran Pérez-Cela (ESP) era in testa con un netto distacco dal secondo posto, ma le regate successive hanno rimescolato le posizioni di testa e le altre nazioni sono venute alla ribalta. Andrew Chisholm (CAN) ha disputato una buona prestazione per tutta la giornata, conquistando un posto nella regata finale.

Gavin Ball (USA) era in ottima forma, conquistando un posto in Gara 2, un terzo posto in Gara 3 e piazzandosi costantemente tra i primi dieci per tutta la giornata.

Subito dopo la vittoria ai Campionati Nazionali degli Stati Uniti, ha dichiarato: “È davvero fantastico vedere quanto sia competitiva la flotta americana ora che siamo passati in Europa. Ci sono americani e canadesi tra i primi tre in quasi tutte le regate di oggi, quindi è fantastico vederlo“. Micha de Weck (SUI) ha fatto un ottimo lavoro in Gara 3 e ha completato il podio in Gara 4.

Flotta blu

Nella flotta Blu, Antonio Gasperini (ESP) ha occupato le prime tre posizioni per tutta la giornata, con Jasper Camenzind (NZL) che si è alternato con lui al primo e secondo posto nelle ultime due regate. Hoel Menard (USA) ha conquistato il secondo posto nelle prime due regate e Rory Dixon (GBR) ha avuto una giornata superba in acqua, piazzandosi costantemente al terzo posto in tre regate. Anche Peter Cope (GBR) ha messo a segno un colpo di scena in Gara 2. “Il vento è arrivato in Gara 2 all’interno del porto “, ha riflettuto Peter. “Le bande di pressione si stavano formando lungo il percorso, e bisognava pensare ai salti di vento e mantenere basse le manovre.

Ci sono 70 barche in gara. Sono tutte con i foil. Vanno tutte veloci. È tanto una questione di sopravvivenza quanto tattica. Ritagliarsi il proprio spazio ed essere in grado di usarlo è fondamentale.” – Gavin Ball

La flotta 6.9

La flotta 6.9, che ha corso sullo stesso percorso di Blue dei WASZP Games, ha mostrato una disciplina impressionante nelle partenze e un ritmo notevole in acqua piatta. Nonostante partenze meno congestionate, sono stati altrettanto aggressivi, sfruttando appieno le opzioni tattiche del porto.

Olivia Castaldi (ITA) ha avuto una giornata fenomenale in acqua con due 2 e due 1. “Era rafficato e instabile“, ha detto, “Adoro navigare con vento più forte. Ho fatto delle buone rotazioni ed è stato divertente navigare in poppa ad alta velocità. La parte alta del percorso era piatta e il vento era agitato in fondo. Il WASZP è perfetto. Va veloce e con il timone V2 si può navigare veloci in tutte le condizioni“. Jacopo Andrian (ITA) e Pietro Moncada (ITA) le sono stati alle calcagna, formando un trio italiano in cima alla classifica dei 6.9m.

La nuova piattaforma da 7,5 m nel suo elemento!

La flotta Green, un gruppo di sviluppo rivolto ai regatanti meno esperti o ai nuovi velisti WASZP, aveva un’area di regata dedicata sul lato sottovento del porto. Nonostante fosse l’angolo più tranquillo del campo, la curva di apprendimento è stata ripida e lo sforzo altrettanto intenso.

La giornata di apertura ha offerto un classico battesimo del WASZP Worlds: niente slancio, solo un tuffo nell’azione. Raffiche, salti, onde: è stata una giornata per mettere alla prova tutte le proprie capacità, e i velisti hanno accettato la sfida.

Classifiche WASZP Games dopo il 1° giorno:

Top Uomini:

  • Federico Bergamasco (ITA)
  • Pablo Astiazarán Pérez-Cela (ESP)
  • Hippolyte Gruet (FRA)

Top Donne:

  • Pearl Lattanzi (Stati Uniti)
  • Louise Metenier (FRA)
  • Rachael Betschart (BER)

Miglior Junior (U19)

  • Andrew Chisholm (CAN)

Migliori Giovani (U21)

  • Federico Bergamasco (ITA)

Apprendista migliore

  • Hippolyte Gruet (FRA)

Top Master

  • Enzio Savoini (ITA)

Top SuperMaster

  • Mikel Vázquez (Spagna)

Divisione di piattaforme da 7,5 m

  • Alex Jones (GBR)

Divisione di piattaforme da 6,9 m

  • Olivia Castaldi (ITA)

Top U16 (attrezzatura da 6,9 m)

  • Oscar Hoyle (GBR)

Top 10 in assoluto (attrezzature da 8,2 m e 7,5 m) WASZP Games

1 Federico Bergamasco (ITA) 4
2 Pablo Astiazarán Pérez-Cela (ESP) 5
3 Hippolyte Gruet (FRA) 5
4 Antonio Gasperini (ESP) 6
5 Jasper Camenzind (NZL) 8
6 Andrew Chisholm (CAN) 8
7 Hotel Menard (Stati Uniti) 8
8 Rory Dixon (GBR) 9
9 Gavin Ball (Stati Uniti) 10
10 Micha de Weck (SUI) 11

Per martedì 22 luglio il programma dei WASZP Games prevede 4 regate. Tutte le regate si svolgeranno in porto: la flotta Blu, la flotta Rosa e la flotta con scafi da 6,9 metri regateranno al mattino, la flotta Gialla nel pomeriggio.

Meteo previsto: da ovest 13-19 nodi con raffiche fino a 22 nodi in aumento nel tardo pomeriggio.

Info su https://racehub.waszp.com/eventdetail/360

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *