Vilamoura Youth Sailing World Championships 2025

Gli Youth Sailing World Championships 2025 sono in programma presso la Marina de Vilamoura, a Loulé, in Portogallo, dal 12 al 20 dicembre 2025, oltre 400 velisti tra i migliori giovani velisti del mondo, di età compresa tra 12 e 18 anni, provenienti da 70 paesi, si sfideranno in un totale di 11 eventi nelle categorie maschile, femminile e mista.

Youth Sailing World Championships 2025

Le classi in regata

Questa regata rispecchia il formato della vela olimpica con l’ILCA 6 (deriva monoposto maschile e femminile), il 420 (deriva biposto femminile e maschile/mista), il 29er (skiff femminile e maschile/misto), il Nacra 15 (multiscafo misto), l’iQFOiL Youth (windsurfisti maschili e femminili) e il Formula Kite (kiteboarding maschile e femminile), tutti in azione, rendendolo uno dei campionati sportivi giovanili più grandi e diversificati al mondo.

David Graham, CEO di World Sailing:

Per oltre mezzo secolo, i Mondiali Giovanili hanno rappresentato l’apice della vela giovanile, rappresentando il banco di prova definitivo e un trampolino di lancio fondamentale per la futura vela olimpica e professionistica. Questo evento rappresenta il futuro del nostro sport e siamo incredibilmente entusiasti di dare il benvenuto alla prossima generazione di campioni a Vilamoura.

Questo evento è più di una competizione; è il banco di prova globale definitivo, dove giovani atleti provenienti da tutto il mondo si mettono alla prova contro i migliori in un formato in stile olimpico. Essere testimoni di questo livello di talento, dedizione e passione anno dopo anno è un privilegio. Non vediamo l’ora di vivere una spettacolare settimana di regate che senza dubbio ispirerà vivaci comunità veliche sia in patria che all’estero“.

Vilamoura

L’evento sarà organizzato da Vilamoura Sailing, con il supporto di Marina de Vilamoura, della Città di Loulé e della Federazione Portoghese di Vela. Vilamoura offre condizioni di vela eccellenti, messe alla prova in vista di una serie di eventi del Grand Prix Giovanile del Portogallo. I velisti possono aspettarsi una sfida variegata, con condizioni che richiederanno abilità, adattabilità e brillantezza tattica da parte di ogni concorrente.

Atleti italiani convocati

420 – Misto

  • Matteo Mioni (2008) – SVB Grignano & Noah Samuel Barbiero (2007) – Sirena Klub Nautico

420 – Femminile

  • Giulia Schultze (2008) – CV 3V & Flavia Schultze (2008) – CV 3V

29er – Misto

  • Giuseppe Montesano (2008) – Sirena Club & Enrico Coslovich (2010) – CV Muggia

29er – Femminile

  • Bianca Marchesini (2010) – CV Malcesine & Lucia Finato (2009) – FV Riva

Nacra 15 – Misto

  • Lorenzo Sirena (2008) – YC Cagliari & Alice Dessy (2008) – YC Cagliari

iQFoil – Maschile

  • Mattia Saoncella (2009) – CS Torbole

iQFoil – Femminile

  • Medea Falcioni (2010) – SEF Stamura

ILCA 6 – Maschile

  • Alessandro Cirinei (2008) – FV Riva

ILCA 6 – Femminile

  • Marina Murri (2008) – CN La Lampara

KiteFoil – Maschile

  • Julio Houze (2008) – CN Rimini

Staff tecnico italiano

A guidare la squadra un team di grande esperienza:

  • Direttrice Tecnica – Team Leader: Alessandra Sensini
  • Coach: Gigi Picciau
  • Coach: Leonardo Zaggia
  • Coach: Antonino Cangemi
  • Coach: Daniel Loperfido
  • Coach: Francesco Caricato

La dichiarazione di Alessandra Sensini: 

“Quest’anno presentiamo una squadra molto giovane: su quindici atleti solo uno è del 2007, mentre tutti gli altri sono più piccoli e hanno ancora molte stagioni davanti nella categoria Under 19. Soltanto due equipaggi hanno già partecipato al Mondiale lo scorso anno – Montesabo/Colsovich e Sirena/Desse – mentre per tutti gli altri si tratta della prima esperienza in questo contesto così competitivo.

Nonostante la giovanissima età, alle spalle c’è un lavoro importante, strutturato e solido, che ci permette di partire con grande entusiasmo e con la voglia di dare il massimo. Il nostro obiettivo non è soltanto il risultato: vogliamo comportarci da vera squadra, sostenerci in ogni momento e crescere insieme, unendo l’esperienza di chi ha già vissuto questo Mondiale all’energia di chi lo affronta per la prima volta.

Link

  • Sito ufficiale dell’evento: https://worldsailingywc.org/
  • Canale youtube www.youtube.com/@WorldSailingTV (Lo streaming sarà trasmesso in diretta 15 minuti prima di ogni partenza programmata, offrendo agli spettatori il contesto principale della giornata: cosa aspettarsi sul percorso di gara, le condizioni e i momenti salienti a cui prestare attenzione)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *