La Cooking Star apre la Veleziana Sailing Week

Parte con la Cooking Star la Veleziana Sailing Week – supported by Generali, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con numerosi circoli velici e remiere. Quattro giornate ricche di eventi che culmineranno domenica con la tanto attesa Veleziana, giunta alla sua XVIII edizione e che conta già 285 imbarcazioni iscritte.

La Cooking Star apre la Veleziana Sailing Week

La settimana si apre con un appuntamento originale e gustoso: Cooking Star, evento firmato CDV che unisce la passione per la vela all’arte dell’alta cucina. Questa mattina sono saliti a bordo due grandi chef stellati che, lasciati i grembiuli, si sono sfidati in regate match race sugli SB20, ciascuno affiancato da due velisti esperti.

Gli equipaggi della Cooking Star

Dopo la sfida velica sugli SB20, che ha visto vincitore lo chef friulano Terry Giacomello, la gara ai fornelli è stata una prova di alta cucina che ha dato del filo da torcere alla giuria composta dallo chef Franco Favaretto, dal presidente della CDV Giuseppe Duca, dall’armatore Claudio Demartis e dal celebre ex direttore della Guida Michelin Italia Fausto Arrighi.

Partiti con la prova dei finger food, che ha visto Bianco presentare uno sfizioso panino con base di lattuga di mare, in omaggio alla laguna di Venezia, con polipo e salsa di olive nere, mentre Giacomello una tartara di branzino con miso di fagioli di soia e grattata di limone, a decretare la vittoria in cucina è stato il risotto preparato da Salvatore Bianco. Realizzato con il

“brodo fatto con le pietre di mare”, come si definisce a Napoli il brodo di polpo, prezzemolo, alghe, frutti di mare e limone in olio essenziale e grattugiato, ha estasiato giurati e presenti.

“È la prima volta che la Cooking Star approda a Venezia – ha commentato il presidente della CDV Giuseppe Duca – con una sfida tra due Chef stellati. A trionfare è stato lo Chef napoletano, grazie a un risotto semplicemente superlativo. Una manifestazione di grande livello, nel solco della tradizione della Cooking Cup, alla quale la Compagnia della Vela è da sempre profondamente legata.”

“Esperienza unica in uno scenario pazzesco – il commento dello chef Salvatore Bianco – ho avuto la fortuna di gareggiare con un grande amico che è Terry Giacomello e quella di incontrare un delfino che ha incorniciato la giornata, poi chiusa al circolo con questa magnifica cena. Per me è stata un’esperienza unica che spero di ripetere perché mi sono divertito tantissimo. Venezia è un luogo da sogno, ti trasmette questa passione, energia dell’acqua e ti dà una vitalità unica.”

La giornata di venerdì è stata inoltre dedicata alle prime prove di regata su SB20 della Italia Cup – Coppa Excelsior, evento organizzato dalla CDV in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo. La competizione è riservata alle squadre agonistiche degli Yacht Club invitati, pronte a contendersi la storica Coppa, tornata alla Compagnia della Vela dopo ben 100 anni. Si tratta infatti del trofeo della prima regata nella storia della Compagnia. Le premiazioni si svolgeranno sabato pomeriggio all’Arsenale, al termine della seconda giornata di regate.

Info: www.veleziana.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *