The Ocean Race Europe – La giuria assegna ripaqrazione al Team Holcim-PRB
Una giuria internazionale ha deciso che il Team Holcim-PRB ha diritto a riparazione per la tappa 1.

La posizione finale di Holcim-PRB nella tappa 1 sarà uguale alla sua posizione media al traguardo delle tappe dalla 2 alla 5 della Ocean Race Europe.
Il team era stato costretto a ritirarsi dalla prima tappa della Ocean Race Europe dopo una collisione con Allagrande Mapei Racing.
Entrambe le imbarcazioni si sono ritirate dopo il contatto avvenuto pochi istanti dopo la partenza della gara a Kiel, in Germania, due settimane prima.
La giuria ha dichiarato che non sarebbero state imposte ulteriori penalità a nessuna delle due squadre (oltre al ritiro dalla fase di apertura), ma che al Holcim-PRB sarebbe stato concesso un risarcimento (vale a dire punti per la tappa 1).
Alan Roberts
“Siamo soddisfatti della decisione della giuria, che ci consentirà di ottenere punti per la prima tappa che rispecchino equamente la prestazione della squadra nel corso dell’intera gara“, ha affermato Alan Roberts, che ha rappresentato la squadra all’udienza.
I punti assegnati per la tappa 1 inizieranno ad essere applicati alla classifica in base al risultato della tappa successiva verso Nizza, consentendo di effettuare ulteriori regate per ottenere una valutazione accurata delle prestazioni della squadra. Il punteggio della tappa 1 verrà aggiornato dopo ogni tappa, man mano che le regate confluiranno nella media. Non è previsto alcun risarcimento per il gate di punteggio della tappa 1 e nessun punto guadagnato nei gate di punteggio rimanenti influirà sul risarcimento assegnato.
“Si è trattato di una decisione importante, perché ci ha dato la possibilità di concentrarci sulla nostra navigazione e di ottenere le migliori prestazioni in acqua per il resto dell’evento“, ha aggiunto Roberts.
“L’intero processo è stato duro per noi e anche per Allagrande Mapei Racing, ne sono certo, e siamo lieti di uscire dalla sala della giuria e di tornare in acqua.”
Entrambi i velisti hanno dichiarato di essere impazienti di concentrarsi sulla regata successiva.
Ambrogio Beccaria
“La giuria ha deciso di non concederci alcun risarcimento. Rispettiamo la loro decisione, anche se non è il risultato che speravamo. Fa parte del nostro sport e lo accettiamo“, ha dichiarato Ambrogio Beccaria, skipper di Allagrande Mapei Racing.
“È stata una situazione difficile per entrambe le squadre. Ora le nostre energie sono concentrate sulla gara vera e propria. Ci sono ancora tre tappe importanti da affrontare prima di arrivare in Montenegro.”
L’udienza della giuria si è svolta durante la tappa a Cartagena, in Spagna, con la partecipazione di giurati internazionali (IJ) e arbitri internazionali (IU) qualificati da World Sailing:
- Andrés Pérez, IJ & IU, ESP, Presidente
- Miguel Allen, IJ e IU POR
- Chris Atkins, IJ e IU, GBR
- Corinne Aulnette, IJ FRA
- María Toriijo, IJ e IU ESP
- Sofia Truchanowicz, IJ & IU, POL
Info su https://www.theoceanrace.com/