Transat Café L’or: tre trimarani Ocean Fifty si capovolgono

Meno di 12 ore dopo la partenza della Transat Café L’or, anticipata di 24 ore proprio per non ritrovarsi con condizioni meteo difficili, la classe Ocean Fifty ha perso quasi un terzo della flotta in gara. Lazare X Hellio, Koesio e Inter Invest si sono capovolti. Gli skipper sono tutti sani e salvi, ma questa brutta partenza solleva interrogativi.

Transat Café L'or: tre trimarani Ocean Fifty si capovolgono

Lazare X Hellio si capovolge al largo di La Hague

Sabato 25 ottobre 20:27 UTC – L’Ocean Fifty Lazare X Hellio si capovolge al largo di La Hague.

All’inizio della notte, alle 20:27 UTC (22:27 ora locale), la Direzione di gara della Transat Café L’or è stata informata dalla CROSS che il radiofaro di soccorso dell’Ocean Fifty Lazare X Hellio, partito solo poche ore prima alle 16:30, era stato attivato.

Il trimarano di 15 metri si è capovolto a circa 3 miglia dalla costa, a nord di La Hague (Cotentin). Entrambi gli skipper, Erwan Le Draoulec e Tanguy Le Turquais, sono sani e salvi e sono stati trasportati in elicottero.

L’SNSM è uscito per marcare la posizione dell’imbarcazione. La Direzione di Regata, il team tecnico dell’imbarcazione e gli skipper stanno lavorando insieme a un piano per rimorchiare l’imbarcazione fino a un porto.

Le condizioni meteorologiche nella zona erano difficili, con venti costanti da 22 a 25 nodi, raffiche fino a 30 nodi e onde alte 3 metri.

Capovolgimento dell’Ocean Fifty Koesio

Domenica 26 ottobre 00:25 UTC – Capovolgimento dell’Ocean Fifty Koesio

Alle 00:25 UTC (2:25 ora locale), la direzione della regata Transat Café L’or è stata informata del ribaltamento dell’Ocean Fifty Koesio a nord di Guernsey. In quel momento, la barca si trovava in ottava posizione e navigava con un vento da nord di 25 nodi e onde di 2,5 metri.

Erwan Leroux e Audrey Ogereau sono sani e salvi. I due capitani sono stati trasportati in elicottero e condotti al CROSS Jobourg (Punta del Cotentin), dove saranno raggiunti dalle loro famiglie.

L’MRCC, la direzione della gara e il team tecnico di Koesio stanno monitorando la deriva dell’imbarcazione e le possibilità di rimorchio.

Capovolgimento dell’Ocean Fifty Inter Invest

Domenica 26 ottobre 4:05 UTC – Capovolgimento dell’Ocean Fifty Inter Invest

Questa domenica alle 4:05 UTC (5:05 ora locale), l’Ocean Fifty Inter Invest, capitanato da Matthieu Perraut e Jean-Baptiste Gellée, si è capovolto a 4.475 miglia dal traguardo, al largo della costa degli Abers (sulla punta della Bretagna).

Matthieu Perraut e Jean-Baptiste Gellée sono sani e salvi. I due skipper sono stati trasportati in elicottero intorno alle 6:00 del mattino.

L’imbarcazione è stata messa in sicurezza e le operazioni di rimorchio sono attualmente in corso.

Tutti i dettagli su www.transatcafelor.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *