A cosa serve il vang su una barca a vela?
Il vang (o boom vang) è una manovra spesso sottovalutata ma fondamentale su una barca a vela. Il suo scopo è controllare l’angolo verticale della randa, ovvero per impedire che il boma si sollevi quando si lasca la scotta.

Comprendere la sua funzione e il suo utilizzo corretto può fare la differenza tra una navigazione inefficiente e una navigazione ottimale, sia in termini di prestazioni che di sicurezza.
A cosa serve il vang, in dettaglio:
- Controllo della forma della randa:
- Quando si lasca la scotta della randa allargando l’andatura (bolina larga, traverso, lasco poppa), senza vang il boma tende a sollevarsi, rendendo la randa più “panciuta” in alto e quindi meno efficiente.
- Tiene il boma abbassato, permettendo di appiattire la randa e mantenere una forma più efficiente.
- Controllo del twist (svergolamento):
- Il twist (svergolamento) è la rotazione della vela lungo l’asse verticale: se è troppo accentuato, parte dell’energia del vento viene sprecata.
- Riduce il twist mantenendo tensione sul lato inferiore del boma, specialmente quando la scotta non può farlo (perché non tira più verso il basso ma solo lateralmente).
- Sicurezza e stabilità:
- Un boma ben controllato evita rollii e sbandamenti improvvisi, migliorando la stabilità e la sicurezza della barca.
- Velocità e performance:
- Una vela ben regolata grazie al vang migliora la velocità e la risposta della barca, specialmente nelle andature di poppa e lasco.
Tipi di vang:
- Meccanico a paranco: usa bozzelli e cima per applicare forza manualmente.
- Vang idraulico: usato su barche da regata o grandi yacht, offre precisione e forza con attuatori idraulici.
- Rigido (o gas strut): ha anche una funzione di supporto del boma quando si ammaina la randa, utile soprattutto su barche da crociera.
Su barche senza trasto
La sua funzione diventa ancora più importante su barche dove non è presente il carrello (trasto) della randa o su barche, come la RS21, dove la scotta randa è addirittura attaccata a una torretta e diventa complicato mantenere tesa la balumina quando la scotta non è completamente cazzata.
Immagine rubata al sito harken