Capire la tabella VPP della barca a vela
Nel mondo della vela da regata (e non solo), capire le potenziali prestazioni della propria barca a vela in funzione delle condizioni meteo-marine è essenziale. Uno degli strumenti a disposizione dei velisti per questa analisi è la tabella VPP – acronimo di Velocity Prediction Program – un modello matematico che stima la velocità teorica di una barca in diverse condizioni di vento e angolazioni rispetto al medesimo.
Cos’è una tabella VPP?
La tabella VPP è il risultato di un programma di calcolo che, sulla base delle caratteristiche fisiche della barca (scafo, deriva, superficie velica, peso, appendici ecc.), simula la velocità ottimale che può raggiungere in varie condizioni di navigazione.
In parole semplici: è una sorta di “manuale delle prestazioni” che dice quanto dovrebbe andare veloce la barca.
Come leggere una tabella VPP
Una tipica tabella VPP è una griglia con:
- Colonna 1 che indica la velocità del vento reale
- Colonne dalla 2 in poi che indicano vari parametri che vedremo più in basso
Esempio di una tabella VPP:

Legenda:
- TWS (True Wind Speed): Velocità del vento reale
- TWA: (True Wind Angle), angolo del vento reale
- Vs: Velocità reale della barca
- VMG (velocity made good): Velocità effettiva di avvicinamento al punto
- Heel: (Angolo di sbandamento)
- Reef: (Coefficiente di riduzione della superficie velica)
- AWS (apparent wind speed): Velocità del vento apparente
- AWA (apparent wind angle): Angolo Vento Apparente
Ricapitoliamo prendendo a esempio la tabella di questa barca a vela. Leggendo la prima riga, teoricamente con 4 nodi di vento reale da 45° (bolina) raggiungerà una velocità di 3,940 nodi con una VMG – velocità di avvicinamento al punto – di quasi 2,8 nodi, un angolo di sbandamento di 3.8, a vele piene. Il vento apparente sarà di 7,33 nodi, con un angolo di 22,6 gradi.
La tabella sopra contiene tre VPP. Una con randa e fiocco in bolina, una con randa e fiocco al traverso e una con randa e gennaker alle portanti.
Una esempio di tabella VPP semplificata:
- Righe che indicano l’angolo di navigazione rispetto al vento (generalmente angolo reale, in gradi)
- Colonne che indicano l’intensità del vento reale (in nodi)
- Celle che indicano la velocità prevista della barca (in nodi)
TWA (°) | 6 kt | 8 kt | 10 kt | 12 kt | 14 kt |
---|---|---|---|---|---|
45° | 4.2 | 5.8 | 6.7 | 7.3 | 7.6 |
60° | 4.5 | 6.1 | 7.2 | 8.0 | 8.4 |
90° | 4.8 | 6.4 | 7.6 | 8.4 | 9.0 |
120° | 4.4 | 6.0 | 7.1 | 8.0 | 8.5 |
150° | 3.7 | 5.2 | 6.3 | 7.0 | 7.3 |
Legenda:
- TWA (True Wind Angle): Angolo tra la direzione del vento e la prua della barca.
- Celle numeriche: Velocità prevista della barca in quella configurazione.
Perché è utile?
- Strategia di regata: Sapere dove la tua barca rende meglio ti aiuta a scegliere la rotta e il momento giusto per virare o strambare.
- Ottimizzazione delle vele: Ti permette di scegliere la vela giusta per ogni angolo/vento.
- Simulazioni e routing: I software di navigazione usano le tabelle VPP per prevedere la rotta più veloce.
- In fine ma non ultimo ti permette di capire se stai ottenendo il meglio dalla barca.
Conclusione
Comprendere la tabella VPP significa entrare nel cuore della performance. Non serve essere ingegneri navali: basta un po’ di attenzione, spirito di osservazione e la voglia di conoscere meglio la propria barca. Che tu stia pianificando una regata offshore o ottimizzando la tua crociera veloce del weekend, la VPP è uno strumento che non può mancare nel tuo arsenale.
In un prossimo post analizzeremo come si applicano le tabelle VPP nelle regate a compenso. Direttamente collegati alle tabelle VPP ecco il post su Capire i Diagrammi Polari e dove trovarli
La prima tabella VPP è quella del Reacher 780 https://reacher780.com/