Admiral’s Cup Inshore Racing Day 2 – Le foto di Max Ranchi
La quarta regata dell’Admiral’s Cup ha regalato un capolavoro di tattica con venti leggeri nel Central Solent. Il PRO Stuart Childerley ha stabilito un percorso bolina-poppa per entrambe le classi, di 1,6 miglia nautiche per AC1 e di 1,4 miglia nautiche più breve per AC2.
Con il vento che soffiava da nord a 5-11 nodi e una forte marea diretta verso ovest che tagliava il percorso, la strategia e la velocità della barca sono stati fondamentali.
Il percorso era ben al largo della costa di Hill Head, una vera prova di velocità e finezza. Il TP52 Beau Geste (RHKYC) di Karl Kwok ha vinto in AC1 con un margine strettissimo. Il MAT1220 Nola (KSSS) di Taavet Hinrikus ha vinto in AC2. Il vento è diventato instabile nel pomeriggio e, nonostante i tentativi del Race Team, non si sono svolte altre regate per l’Admiral’s Cup.

Con quattro regate completate nell’Admiral’s Cup, il Royal Hong Kong Yacht Club è ora in testa alla classifica con un solo punto di vantaggio sullo Yacht Club de Monaco. Il Royal New Zealand Yacht Squadron è terzo, con due punti di vantaggio sullo Yacht Club Costa Smeralda.
Per maggiori informazioni sull’Admiral’s Cup: https://admiralscup.rorc.org