Campionati Europei Giovanili ILCA 4 2025 – Giorno1
Primo giorno di regate ai Campionati Europei Giovanili ILCA 4 2025 e al Trofeo Europeo Open a Puck, in Polonia. L’evento è stato accolto da un sole splendente e condizioni di navigazione ideali, con venti costanti tra gli 11 e i 14 nodi.

La prima serie di gare è iniziata alle 11:00, come da programma, su entrambi i percorsi. Sul percorso Alpha, 276 ragazzi hanno gareggiato in quattro gruppi (giallo, blu, rosso e verde), mentre sul percorso Bravo, 164 ragazze hanno gareggiato in tre gruppi (giallo, blu e rosso).
Grazie alle ottime condizioni meteo e all’abile gestione della regata, tutte le attività in acqua si sono svolte senza intoppi. Nonostante alcuni richiami generali, tutte e sette le flotte hanno completato le loro due regate nell’arco di due ore. Alle 14:00, tutti erano di nuovo a terra, pronti per una spaghetti-party sul lungomare.
Europei Giovanili ILCA 4: le classifiche provvisorie
Campionato Europeo – Ragazze Assoluto:
1. Fragkiski Kosma GRE 4 pt
2. Tatiana Belunkova CZE 5 pt / Kiriaki Varsaki GRE 5 pt
Campionato Europeo – Ragazze Under 16:
1. Sofia Berteotti ITA 12 pt
2. Cassandra Jansch GER 13 pt
3. Jessica Powell GBR 16 pt
Campionato Europeo – Ragazzi Assoluti:
1. Eleftherios Tsoukatos GRE 4 pt
2. Alberto Avanzini ITA 4 pt
3. Nikko Palou ESP 5 pt
Campionato Europeo – Ragazzi Under 16:
1. Nikko Palou ESP 5 pt
2. Toby Waggett GBR 13 pt
3. Leo Floren SWE 13 pt
Open European Trophy – Ragazzi Assoluti:
1. Erik Scheidt BRA 2 pt
2. Eleftherios Tsoukatos GRE 4 pt
3. Alberto Avanzini ITA 4 pt
Il programma della seconda giornata
Oggi sono previste due nuove regate, con il primo segnale di avviso della giornata fissato per le 11:00 (in entrambe le aree di regata). La cerimonia di consegna dei pettorali e la riunione degli allenatori si terranno alle 09:00 presso il palco di NEW Marina.
Un numero record di 440 partecipanti provenienti da 41 paesi prenderanno parte ai Campionati Europei Giovanili ILCA 2025 a Puck.
La regata è organizzata dalla Polish ILCA Class Association Team Poland in collaborazione con la Polish Yachting Association e EurILCA, e cofinanziata dal Ministero dello Sport e del Turismo e dall’Ufficio del Maresciallo del Voivodato della Pomerania.
L’evento è ospitato dalla città di Puck, da Marina Puck e da Invest Puck Sp. z oo. Tra i patroni onorari figurano il Ministero dello Sport e del Turismo e il Maresciallo del Voivodato della Pomerania.
I partner dell’evento sono Devoti Sailing, Raiffeisen Bank, Best, ING for Children Foundation, WWF Polonia, Uniwersytet Gdanski e Coastal Landscape Parks. I media partner sono Radio Nowy Swiat e TVP3 Gdansk.