Campionato del Mondo Optimist 2025 – Day 7

Portorose, 4 luglio 2025 – La settima giornata di regate al Campionato del Mondo Optimist 2025 si è svolta in condizioni meteo ancora particolarmente complesse. Rispetto alle tre prove in programma, solo una e’ stata portata a termine, mentre una seconda e’ stata annullata per decisione del Comitato di Regata a metà dell’ultima bolina.

Campionato del Mondo Optimist 2025 - Day 7

Classifica della Nations Cup

La classifica della Nations Cup, assegnata sommando i punteggi dei migliori quattro atleti di ogni nazione (senza scarto), vede al momento l’Italia in vantaggio di 20 punti sulla Grecia e di circa 60 sul Brasile, due squadre che alla fine della fase di qualificazione erano davanti al team azzurro. La prova annullata avrebbe potuto consolidare in modo significativo il posizionamento italiano, ma la decisione di interrompere la regata ha congelato il vantaggio attuale.

La classifica individuale del Campionato del Mondo Optimist

Nella classifica individuale continua a condurre il greco Nikolaos Pappas, seguito dal brasiliano Manuel Orleans Bragança e dallo sloveno Mihael Zobec.

Tra gli italiani in gara, Cristian Castellan risale al nono posto, Andrea Demurtas è quattordicesimo, Pietro Lucchesi occupa la ventitreesima posizione, Giovanni Montesano è ventiseiesimo, mentre Jesper Karlsen si trova al quarantesimo posto.

Il commento di Marcello Meringolo

Il tecnico della nazionale italiana, Marcello Meringolo, ha commentato così la giornata: “Sulla decisione presa dal Comitato sono parzialmente d’accordo: avrebbero potuto chiudere la prova al Gate invece di annullarla del tutto. Naturalmente è un’opinione personale. Ora ci aspetta l’ultima giornata, tutta da vivere. Sarà fondamentale che ogni atleta dia il massimo per chiudere al meglio questo Mondiale.”

Sabato 5 luglio 2025 è in programma l’ultima giornata di regate, decisiva sia per l’assegnazione dei titoli individuali sia per la Nations Cup.

Gli atleti italiani al Campionato del Mondo Optimist 2025

Il Campionato del Mondo Optimist, in programma dal 26 giugno al 6 luglio a Portorose, in Slovenia, organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož.

Alla manifestazione partecipano 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni, con un massimo di cinque atleti per ogni squadra nazionale.

A difendere i colori italiani sono i primi cinque atleti selezionati attraverso le due selezioni nazionali: Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Pietro Lucchesi (Lega Navale Italiana Ostia), Giovanni Montesano (Sirena CNT), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) e Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare).

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *