Campionato Europeo Para Sailing – I risultati finali

Trieste celebra un grande successo azzurro ai Campionato Europeo Para Sailing: Carmelo Forastieri (LNI Palermo), Alessandra Franchi (YC Punta Ala), Alessandra Cappellu (Veliamoci ASD) e l’equipaggio Lucia Garay – Maria Cristina Atoni (Veliamoci ASD) hanno conquistato il gradino più alto del podio dell’EUROSAF Inclusive Event, ospitato nel Golfo di Trieste come apertura ufficiale della Barcolana57.

Campionato Europeo Para Sailing - I risultati finali

Ori tutti italiani

Cinque le prove disputate nelle prime due giornate, caratterizzate dalla classica Bora triestina che ha regalato regate spettacolari e combattute. Forastieri ha dimostrato grande regolarità e lucidità tattica, conquistando il titolo nel singolo maschile grazie a una gestione impeccabile delle condizioni di vento. Successi anche per Franchi nel singolo femminile, Cappellu nella categoria youth e per Garay-Atoni nel doppio. L’ultima giornata, priva di vento, ha confermato le classifiche maturate in mare.

I podi dei Campionato Europeo Para Sailing

I podi per gli azzurri non finiscono qui: nei doppi il podio si tinge di azzurro con il secondo posto di Paola Colle e Jacopo Damiani (Duino – 45°Nord) e il terzo di Eleonora Ferroni e Umberto Verna ((LNI Chiavari). Nella classifica femminile terzo gradino del podio per Alessandra Cappellu che raccoglie così due medaglie, mentre nella classifica Youth secondo posto per Carlo Maria D’Amico (Svagamente ASD).

La manifestazione ha rappresentato un momento significativo per la vela inclusiva europea, resa possibile dal forte impegno della Federazione Italiana Vela e dal supporto di IBSA, partner della Para Sailing Academy, che ha accompagnato la crescita tecnica e sportiva degli atleti italiani. Un percorso di sviluppo che testimonia la qualità del lavoro svolto negli ultimi anni e la capacità del movimento italiano di imporsi ai massimi livelli internazionali.

Intanto, da Trieste parte ufficialmente il Bid che World Sailing presenterà a fine anno al Comitato Olimpico per la riammissione del Para Sailing come disciplina olimpica. L’iniziativa è stata avviata nel corso di un incontro tra gli atleti, Mitja Gialuz e Dean Bassi per la SVBG, la presidente della STV Marina Simoni e Hannah Stodel, Para Sailing Manager di World Sailing, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.

Info e classifiche complete su http://www.barcolana.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *