Mondiale 2.4mR 2025 – Risultati 1° Giorno
Esordio spettacolare al 2.4mR Inclusive World Championship 2025, con tre prove disputate in condizioni ideali sul campo di regata gardesano. Vento regolare e sole hanno accompagnato l’avvio della rassegna iridata, che ha subito offerto battaglie serrate e distacchi minimi tra i protagonisti.

Le condizioni meteo
I 56 atleti in rappresentanza di 17 nazioni hanno affrontato la prima giornata di gare con una Ora inizialmente dolce, che si è poi rafforzata nel corso del pomeriggio, consentendo di completare tre gare sotto uno splendido tramonto e una luce serale sempre più dorata.
Una schiera di nomi di spicco della categoria ha reso la giornata di apertura competitiva e di alto livello, anche se la classifica del campionato resta ancora molto aperta.
Come ha osservato Megan Pascoe, attualmente terza nella classifica generale: “Non puoi vincere un campionato del mondo il primo giorno, ma puoi sicuramente perderlo!“
Le classifiche
Al comando della classifica generale Jeffrey Linton (USA) del Davis Island Yacht Club, autore di un’ottima serie (1-4-2) che gli vale la leadership provvisoria. Alle sue spalle lo norvegese Frank Huth, secondo grazie alla costanza di risultati, mentre la britannica Megan Pascoe chiude il podio di giornata.
Brillante inizio per Antonio Squizzato (Società Canottieri Garda Salò), quarto in classifica generale e primo NOD PARA. In nona posizione in classifica generale si piazza invece il compagno di squadra Davide Di Maria, che con gli stessi colori gardesani mantiene alta la bandiera italiana nella flotta Para Sailing al momento terzo NOD PARA. Entrambi confermano le ambizioni della vela para sailing italiana.
Grande soddisfazione in casa azzurra per la partenza positiva e per l’eccellente organizzazione curata dalla Fraglia Vela Malcesine, che ha saputo offrire un contesto ideale per atleti provenienti da 17 nazioni e tre categorie (NOD, NOD-PARA e OPEN).
Le regate proseguiranno fino a domenica 12 ottobre, con altre otto prove in programma e la premiazione finale che assegnerà il titolo mondiale e i riconoscimenti World Sailing per i migliori velisti Para.
Link:
- Info, classifiche e entry list su www.fragliavela.org