Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving Follonica – Classifiche Finali
Follonica, 11 maggio 2025 – La giornata conclusiva della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica dal 9 all’11 maggio, è iniziata con uno dei momenti più attesi del circuito: l’estrazione della barca, sempre molto sentita da tutti i giovani velisti. Questa volta la fortuna ha sorriso a Giordano Giulio Alexander del Club del Mare, che si è aggiudicato il premio.

Dal punto di vista sportivo, la giornata ha visto la flotta Gold e Silver della Divisione A e la Divisione B completare con successo tutte le nove prove previste dal programma, rispettando il programma di regata. Per la flotta Bronze della Divisione A, invece, sono state disputate otto prove.
Il campo di regata ha offerto oggi un vento tra i 6 e 9 nodi, proveniente da un quadrante diverso rispetto alle giornate precedenti, con direzione variabile tra 225 e 190 gradi, mettendo nuovamente alla prova le capacità tattiche dei giovani velisti.
Le classifiche della Divisione A
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza.
In quarta posizione, e prima nella classifica femminile, Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine, seguita in quinta posizione da Matteo Adduci della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario.
Nella classifica femminile, dietro a Meoni, si è classificata Carol Veneri del Circolo della Vela Bari in seconda posizione, mentre Mia Paoletti del Club Vela Portocivitanova ha chiuso al terzo posto.
Le classifiche della Divisione b
Nella Divisione B, la vittoria di tappa è andata a Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari, seguito da Giorgio Paonessa del Club Velico Crotone e da Kilian Breda del Club Velico Portocivitanova. Tra le Cadette, primo posto per Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole, seguita da Aurora Silvestri del Circolo della Vela Sicilia e da Cecilia Comerlati dell’ASD Marvelia.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale:
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa ultima giornata, che ha concluso tre giorni di regate davvero interessanti e di alto livello. Abbiamo visto in azione molti atleti di grande talento, alcuni dei quali rappresenteranno l’Italia nelle prossime competizioni internazionali. Questa tappa è stata quindi un eccellente allenamento e un’ottima occasione di confronto in vista degli impegni più importanti della stagione. Tra poche settimane ci sarà la tappa di Villasimius, dopo la quale il circuito Kinder si prenderà una breve pausa. Complimenti all’organizzazione, al Comitato di Regata e al Comitato delle Proteste per l’eccellente lavoro svolto.”
Link:
- Le classifiche complete sono disponibili sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
- Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
- La foto è di Lorenzo Rossi https://www.facebook.com/lorenzorossiph
Le tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2025
- 1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)
- 9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)
- 31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)
- 19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)
- 17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche (MC)