Nuovo Beneteau First 36 SE in navigazione

Il cantiere francese ha diramato un comunicato stampa con le foto della prima Beneteau First 36 SE – Seascape Edition – in navigazione presentandola come la barca planante per eccellenza, nata dalla collaborazione tra Beneteau e Seascape.

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Riportare le persone al cuore della vela

La missione della gamma First SE è riportare le persone al cuore della vela. Questo obiettivo si raggiunge combinando barche a vela da regata, velisti con il coraggio e la curiosità di navigare fuori dalla propria zona di comfort e una comunità di oltre 1.000 velisti affini, costruita attorno alla gamma First SE.

Un team guidato dalla passione e dal pedigree

Nel corso degli anni, la gamma First SE ha riunito un team di velisti, progettisti, ingegneri e costruttori eccezionali, persone che comprendono i valori First SE e condividono una profonda passione per la vela. Il progetto è iniziato con il First 36, una barca che aveva già dimostrato il suo valore vincendo la Rolex Middle Sea Race. Da lì, l’obiettivo era quello di liberare tutto il suo potenziale.

Il rinomato architetto navale Samuel Manuard, ideatore del First 36 originale, ha unito le forze con il leggendario progettista Bernard Nivelt per evolvere la piattaforma in un purosangue da regata IRC. Per garantire prestazioni ottimali anche in ORC, Maurizio Cossutti ha messo a frutto la sua vasta esperienza nelle regole di stazza. Nonostante un dislocamento inferiore rispetto al First 36 standard, il certificato ORC del Beneteau First 36 SE mostra un rating migliorato di circa 520 APH con equipaggio completo, o di circa 530 per equipaggi doppi.

Insieme, il team ha condiviso una visione: creare un’imbarcazione da regata planante che offra prestazioni di altissimo livello, pur rimanendo profondamente legata al velista al timone.

Beneteau First 36 SE – Progettato per la velocità. Progettato per i velisti

Cosa distingue il Beneteau First 36 SE? Il dislocamento complessivo è ridotto di 400 kg (881 libbre). Questo dislocamento inferiore, combinato con una prua ridisegnata, accorcia la linea di galleggiamento e riduce la superficie bagnata di quasi 3 m², con conseguente miglioramento dell’accelerazione e un piacere di planata ad alta velocità ancora maggiore.

Beneteau First 36 SE

Ergonomia migliorata del pozzetto: i doppi timoni a ruota sono sostituiti da una barra reattiva per un controllo diretto e intuitivo, creando una posizione ergonomica per il timoniere. Un pavimento in morbida schiuma è stato aggiunto in tutto il pozzetto per maggiore comfort e sicurezza.

Per quanto riguarda le caratteristiche, il First 36 SE ora è dotato di serie di prese a mare a filo, di una barra elettrica per una regolazione precisa dell’angolo del timone e di un armo in carbonio per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Detto questo, il First 36 SE offre comunque tutti i comfort di crociera di un First 36 standard, anche se in una versione più leggera e sobria.

Le citazioni

Ecco alcune dichiarazioni del team dopo le prime vele di prova sul First 36 SE:

Samuel Manuard, regatante di livello mondiale e suo architetto navale: “Dopo la prima navigazione, posso affermare con sicurezza che il First 36 SE è una barca da regata! Il dislocamento inferiore del 10% rispetto al First 36 è qualcosa che si percepisce davvero. Oggi planavamo con vento leggero, il che è eccellente. La barca è molto reattiva al timone. Si può posizionare la prua esattamente dove si vuole e sentirsi completamente in controllo. È dotata di due timoni grazie alla poppa larga, il che significa che si può davvero spingere la barca al lasco, anche ad alta velocità, senza temere di straorzare. Sono davvero soddisfatto dell’ergonomia: la posizione del timone è eccellente. Si possono passare ore a regatare senza sentirsi distrutti dopo, il che la dice lunga. Sarà piuttosto efficiente sia nelle regate in doppio che in quelle in equipaggio completo, perché offre spazio per manovrare e ospitare tutto l’equipaggio.

Lorenzo Argento, armatore del First 36 e suo progettista: “Possiedo un First 36 da due anni – questa sarà la mia terza stagione – e ho già percorso oltre 6.000 miglia nautiche. Mentre progettavo il First 36, ho pensato: è perfetto per me, ha tutti i requisiti. Oggi ho avuto la possibilità di navigare sul nuovo First 36 SE. Il vento stava cambiando, ma sono rimasto davvero sorpreso dall’accelerazione e dal livello di controllo. La barra offre una sensazione molto più vicina e diretta. La versione SE è più leggera, pulita e progettata per liberare appieno il potenziale planante della barca, e lo si percepisce davvero. Anche salendo a bordo, la barca risponde immediatamente. Personalmente, sceglierei ancora la versione da crociera, il cruiser planante First 36, perché si adatta meglio alle mie esigenze. Ma se avessi ambizioni da regatante, sceglierei sicuramente questo.

Andraž Mihelin, CEO di Seascape, ha dichiarato: “Il First 36 SE è stato progettato per offrire un’esperienza senza pari con l’antica arte della vela. Ogni elemento è stato messo a punto per trasformare il vento in pura gioia di navigare, e dopo averlo usato, è esattamente ciò che fa. Rispetto al First 36, è più reattivo, più preciso, reagisce più rapidamente in condizioni di vento leggero e inizia a planare con soli 12 nodi di velocità massima. Ora sono convinto che sia probabilmente la barca di serie da 36 piedi più veloce e divertente sul mercato.

Beneteau First 36 SE – Specifiche tecniche provvisorie

  • Lunghezza fuori tutto (LOA) 11,98 m / 39′ 4″
  • Lunghezza scafo: 11 m / 36′ 1″
  • Larghezza scafo: 3,80 m / 12′ 6″
  • Dislocamento a vuoto (MLC): 4400 kg / 9.700 libbre
  • Zavorra: 1530 kg / 3.373 libbre
  • Pescaggio: 1,95 m / 6′ 4″
  • Corrente d’aria: 17,80 m / 58′ 5″
  • Serbatoio carburante: 70 L / 18,5 galloni USA
  • Capacità acqua dolce: 200 L / 53 US Gal
  • Potenza motore (standard): 29 CV 29 HP
  • Fiocco: 38 m 2 / 409 piedi quadrati
  • Randa: 42 m 2 / 452 piedi quadrati
  • Gennaker in testa d’albero: 141 m 2 / 1.518 piedi quadrati
  • Architetto / Designer:
  • Architetto navale: Samuel MANUARD
  • Design: Lorenzo ARGENTO
  • Ottimizzazione della valutazione: Bernard NIVELT, Maurizio COSSUTTI
  • Ingegneria strutturale: progettazione e ingegneria pura
  • Design degli interni: Sito
  • Concept e R&S: BENETEAU & Seascape

Info su www.beneteau.com

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