Cosa significano gli acronimi TWS TWA TWD ecc.

La vela oltre a una gran quantità di cime, manovre e attrezzature è anche piena di criptici acronimi che troviamo sugli strumenti elettronici, sui certificati ORC, sui manuali del proprietario. Nell’immagine qui sotto, che rappresenta un display con i dati del vento, ne abbiamo qualche esempio. Ecco dunque un elenco dei principali acronimi usati nella vela, con una breve descrizione di ciascuno:

Cosa significano gli acronimi TWS TWA TWD ecc.

📐 Acronimi legati al vento e alla navigazione

  • TWSTrue Wind Speed: Velocità reale del vento.
  • TWATrue Wind Angle: Angolo del vento reale rispetto alla prua dell’imbarcazione.
  • TWDTrue Wind Direction: Direzione dalla quale proviene il vento reale.
  • AWSApparent Wind Speed: Velocità del vento apparente (quello percepito a bordo).
  • AWAApparent Wind Angle: Angolo del vento apparente rispetto alla prua.
  • AWDApparent Wind Direction: Direzione del vento apparente.
  • SOGSpeed Over Ground: Velocità dell’imbarcazione rispetto al suolo.
  • COGCourse Over Ground: Rotta effettiva seguita sulla superficie terrestre.
  • HDGHeading: Direzione in cui punta la prua della barca.
  • CTSCourse To Steer: Rotta da seguire per arrivare a destinazione, tenendo conto della deriva.
  • VMGVelocity Made Good: Velocità effettiva verso (o lontano da) un obiettivo sopravento o sottovento.
  • CMGCourse Made Good: Rotta effettivamente percorsa verso un waypoint.

🧭 Navigazione e strumenti

  • GPSGlobal Positioning System: Sistema di posizionamento satellitare.
  • AISAutomatic Identification System: Sistema di identificazione automatica delle imbarcazioni.
  • VHFVery High Frequency: Radio a banda VHF per le comunicazioni marittime.
  • ECDISElectronic Chart Display and Information System: Sistema elettronico di carte nautiche.
  • ETAEstimated Time of Arrival: Orario stimato di arrivo.
  • ETDEstimated Time of Departure: Orario stimato di partenza.

🛠️ Regolazioni e performance

  • IRCInternational Rating Certificate: Sistema di stazza per regate.
  • ORCOffshore Racing Congress: Altro sistema di stazza per competizioni.
  • MOBMan Overboard: Uomo in mare.
  • DNDDo Not Disturb (in contesto velico, talvolta usato per indicare orari di riposo).
  • STWSpeed Through Water: Velocità dell’imbarcazione rispetto all’acqua.
  • BSPBoat Speed: Velocità della barca (può coincidere con STW).

🌀 Meteorologia

  • GRIBGridded Binary: Formato usato per file meteo con dati del vento, onde, pressione, ecc.
  • MSLPMean Sea Level Pressure: Pressione atmosferica al livello del mare.
  • GFSGlobal Forecast System: Modello numerico meteorologico globale.
  • ECMWFEuropean Centre for Medium-Range Weather Forecasts: Altro modello numerico meteo.

Nota: il display nella foto è un Display H5000 Graphic della B&G www.bandg.com

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