Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2025 a Capo d’Orlando
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura è uno degli eventi più prestigiosi della vela d’altura in Italia, organizzato annualmente dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dall’Unione Vela Altura Italiana (UVAI). Questo campionato rappresenta il culmine delle competizioni nazionali, attirando i migliori equipaggi e imbarcazioni italiane.

Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2025 a Capo d’Orlando
L’edizione del 2025 si svolgerà a Capo d’Orlando, in Sicilia, dal 23 al 28 giugno. La località è stata scelta per le sue eccellenti condizioni tecniche e marine, oltre che per l’attrattività turistica della costa tirrenica siciliana. L’organizzazione è affidata allo Yacht Club Capo d’Orlando, un circolo giovane ma già affermato nel panorama velico nazionale. L’evento sarà un’importante vetrina per lo sport e il turismo della regione.
La Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura ha avuto luogo mercoledì 9 aprile presso la sede della Città Metropolitana di Messina.
La Federazione Italiana Vela, rappresentata dal Consigliere Nazionale Maurizio Buscemi, e dal Consigliere di Zona Francesco Zappulla, ha evidenziato il traguardo raggiunto dal giovane circolo orlandino che in pochi anni è riuscito a portare nella provincia di Messina importanti eventi sportivi nel mondo della Vela, ed i risultati della vela siciliana confermata dai due grandi eventi previsti per il 2025, il Campionato Assoluto Altura in programma a Capo d’Orlando ed il Campionato Italiano Classi Olimpiche in programma a metà Ottobre a Palermo.
Importanza del Campionato
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura non solo assegna i titoli di campione italiano nelle varie classi, ma rappresenta anche un momento di grande visibilità per la vela italiana, grazie alla partecipazione di armatori ed equipaggi di alto livello. Inoltre, la manifestazione contribuisce a promuovere il turismo nelle località ospitanti attraverso eventi collaterali e attività culturali.
Edizione 2024
L’edizione del 2024 si è tenuta a Brindisi, ospitata dal Circolo della Vela Brindisi, dal 24 al 29 giugno. Le regate si sono svolte nelle acque a nord del porto di Brindisi su percorsi tecnici a bastone. Presenti circa 60 imbarcazioni con certificato di stazza ORC International, suddivise in classi (ORC 0, A, B e C) per yacht da regata e crociera/regata.
Info su www.uvai.it