Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2025 – Secondo Giorno
26 giugno 2025 – Il secondo giorno per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura Edison Next 2025 a Capo d’Orlando va in archivio con un nulla di fatto per assenza di vento.

Il Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa ha dato la partenza alla prima prova del giorno, interrotta quasi subito per un salto di vento, seguito a un progressivo calo di intensità.
L’attesa è proseguita fino alle 16 circa, quando la giornata di regate è stata ufficialmente annullata. Se ne riparlerà venerdi 27, penultimo giorno di campionato, quando a Capo d’Orlando è previsto l’arrivo del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, fresco di una storica elezione nella Giunta del CONI.
Le classifiche, con le corse ai podi e ai titoli italiani in palio, restano cristallizzate alle tre prove disputate nella prima giornata con un Grecale generoso tra 7 e 11 nodi.
Le classifiche provvisorie dell’Assoluto di Vela d’Altura
Gruppo 1
Primo l’Italia Yachts 11.98 Sugar 3 dell’armatore estone Ott Kikkas con equipaggio tutto italiano che comprende tra gli altri Sandro Montefusco, il progettista Matteo Polli, Simone Ferrarese (1-2-2).
Al secondo posto staccato di due punti lo Swan 42 Morgan V di Nicola De Gemmis (2-1-4) che puo’ contare sulla tattica di Enrico Zennaro.
Terzo il Grand Soleil 43R Reve de Vie, di Ermanno e Angelo Davide Galeati (5-4-1) con Edoardo Mancinelli Scotti e Nicola Stedile, a pari punti con il quarto Guardamago, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo.
Più staccati ma non distanti Raffica, DK46 di Pasquale Orofino, Varenne, Italia Yachts 11.98 du Giovanni Toscano, e Extra 1, X41 di Massimo Marranco, a bordo del quale regatano insieme Gabriele “Ganga” Bruni (il coach federale delle medaglie d’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti) e il figlio Tommaso.
Gruppo 2
Due barche appaiate al comando a pari punti (7.50) dopo tre prove: sono il First 35 Squalo Bianco di Concetto Costa (1.5-4-2) e l’X-35 Trottolina BellikosaRace di Saverio Trotta (1.5-3-3), dietro ai quali incombe vicinissimo l’Italia Yachts 9.98 Unpopergioco di Nicola Vescia e con a bordo tra gli altri Valerio Galati, che ha chiuso la giornata in crescendo (5-2-1).
Sono vicini alla zona podio anche il First 35 South Kensington di Massimo D’Andrea Licata, e l’X-35 Lauria x 100 di Alessandro Costa, vincitore della seconda prova odierna.
Pasta-party
Al rientro a terra al Marina di Capo d’Orlando, i velisti sono stati accolti dal consueto pasta-party con birra, all’ombra delle coperture del FIVillage.
Il programma extra-regate di questo Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura Edison Next 2025 a Capo d’Orlando è molto ricco. Poco prima del tramonto sotto al palco del FIVillage si è tenuta una sessione di Fit Dance a cura del Wellnext Sport Club. Poi dalle 20:30 la serata con musica dal vivo al Sunset Beach Club sul lungomare di Capo d’Orlando.
Tornando alle regate, la partenza per venerdì 27 è prevista alle ore 12, sperando in più vento.
Classifiche complete disponibili su data.orc.org