Antonio Squizzato Campione Mondiale 2.4mR

Si chiude nel segno dell’Italia il 2.4mR Inclusive World Championship 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine. Dopo quattro giorni di regate intense e dieci prove disputate tra Ora e Peler, Antonio Squizzato ha conquistato il titolo mondiale NOD Para e NOD generale, coronando un lungo percorso di impegno e costanza ai massimi livelli del Para Sailing internazionale.

Antonio Squizzato Campione Mondiale 2.4mR

La classifica assoluta Open vede il successo dell’americano Jeffrey Linton, che ha dominato con regolarità davanti alla britannica Megan Pascoe e allo svizzero Urs Infanger. Ma l’orgoglio tricolore si accende con la doppietta italiana nel Para Sailing: Antonio Squizzato sul gradino più alto del podio e Davide Di Maria, anch’egli della Società Canottieri Garda Salò, autore di una rimonta straordinaria fino al bronzo mondiale NOD Para.

Le parole dei protagonisti:

Emozionato e soddisfatto Antonio Squizzato, che a fine giornata commenta così il successo:

“Non è facile perché sono molto emozionato: sono tanti anni che inseguivo un risultato come questo, e ci siamo arrivati. Uso il plurale perché il supporto della Federazione e di Beppe Devoti è stato fondamentale. Dopo tanto lavoro sono estremamente felice: sono state quattro giornate impegnative, con tre giorni di Ora leggera che hanno reso le regate tecniche e difficili, poi oggi il Peler ha cambiato tutto. È stato combattuto fino all’ultima prova, ma la costanza ha pagato. Una grande soddisfazione, anche per il livello altissimo degli avversari.”

Grande entusiasmo anche per Davide Di Maria, che ha completato un mondiale in crescita, conquistando il podio dopo un inizio in salita:

“Ho fatto quattro giorni intensi con dieci prove totali: le prime otto con Ora molto leggera, davvero difficile da interpretare strategicamente, e le ultime due questa mattina con il Peler. In certi momenti ho pagato scelte sbagliate sul campo, ma la velocità c’era e infatti sono stato anche controllato per verificare la barca che era stata regolata alla perfezione per cui era tutto regolare. Oggi ho giocato il podio fino all’ultimo con il neozelandese e sono riuscito a tenerlo dietro. Sono molto contento di questo bronzo, perché non era affatto scontato. Adesso chiudo questo capitolo e mi preparo al prossimo con l’Hansa 303: ci aspettano Turchia, Palermo e Oman entro fine anno.”

L’impegno della Federazione Italiana Vela

Il successo azzurro conferma l’impegno della Federazione Italiana Vela nel promuovere la disciplina del Para Sailing come strumento di inclusione e di crescita sportiva, in linea con l’obiettivo del movimento internazionale di riportare la vela paralimpica ai Giochi di Brisbane 2032.

La Fraglia Vela Malcesine, che ha ospitato l’evento in collaborazione con World Sailing e la International 2.4mR Class Association, si conferma ancora una volta riferimento mondiale per organizzazione, accoglienza e qualità tecnica.

Con 17 nazioni in gara e oltre 50 atleti sullo stesso campo di regata, il 2.4mR Inclusive World Championship 2025 ha offerto un esempio concreto di sport accessibile, competitivo e unificante, chiudendo un’edizione che resterà nella storia della vela para sailing italiana.

Premi speciali:

Master (55 anni o più – nato nel 1970 o prima)
Jeffrey Linton (USA 160) | APERTO

Grand Master (65 anni o più – nato nel 1960 o prima)
Paul Francis (NZL 105) | NOD Para

Giovani (sotto i 30 anni – nati nel 1995 o dopo)
Otto Dahlberg (FIN 203) | NOD

Prima donna assoluta
Megan Pascoe (GBR 173) | APERTO

Vincitori della gara giornaliera:

USA 160 Jeffrey Linton | OPEN
FIN 196 Marko Dahlberg | NOD
GBR 173 Megan Pascoe | OPEN
GBR 173 Megan Pascoe | OPEN
USA 160 Jeffrey Linton | OPEN
USA 160 Jeffrey Linton | OPEN
SUI 1022 Urs Infanger | OPEN
USA 160 Jeffrey Linton | OPEN
FIN 196 Marko Dahlberg | NOD
GBR 173 Megan Pascoe | OPEN

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *