Campionato Europeo Star 2025 – Primo Giorno
Viareggio, 11 giugno 2025 – Il Campionato Europeo Star 2025 è iniziato nelle acque antistanti Viareggio, con due regate disputate in condizioni leggere e difficili. Come previsto, il livello di competizione è estremamente alto e diversi concorrenti di alto livello hanno già lasciato il segno nella prima giornata.

La cronaca
La prima regata ha visto una leggera brezza da ovest di 7-8 nodi, che ha richiesto una tattica precisa e un’ottima conduzione della barca. Il croato Tonci Stipanovic, medaglia olimpica ed esperto velista Star, in coppia con Tudor Bilic, ha dimostrato grande controllo e consapevolezza tattica, aggiudicandosi la vittoria nella regata di apertura.
Nella seconda regata, il vento è calato ulteriormente, attestandosi sui 6/7 nodi. Il migliore a leggere il percorso è stato il leggendario velista americano Paul Cayard, che ha sfruttato ogni salto di vento e ogni pressione per conquistare una meritata vittoria, per la prima volta in coppia con George Iverson.
Paul Cayard
“Le condizioni sono piuttosto stabili qui, c’è brezza marina e la Classe Star è molto competitiva, 70 barche sulla linea di partenza, quindi la flotta rimane piuttosto compatta ed è difficile trovare aria pulita. La regata è impegnativa e io e George siamo riusciti a vincere l’ultima regata, che è stata molto, molto divertente, e nella prima eravamo un po’ troppo indietro per sapere esattamente come me la sono cavata… ma altri tre giorni di regate qui e siamo davvero felici di essere a Viareggio“, ha commentato Paul Cayard, leggenda della vela e Presidente della Classe Star Internazionale.
La classifica provvisoria è guidata da Enrico Chieffi con Nando Colaninno, ma con due vincitori diversi nelle prime due regate, rimane molto aperta in vista del programma della seconda giornata, che prevede altre due regate e venti leggermente più forti.
Il Campionato Europeo Star 2025 è organizzato dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina, in collaborazione con l’International Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA) e la Federazione Italiana Vela (FIV), con il supporto del Comune di Viareggio.
Sito dell’evento euro.starchampionships.org