ReSail by Clean Sailors ricicla le vele evitando loro la discarica

Clean Sailors è un’organizzazione no-profit che mobilita la comunità velica globale per la salvaguardia dei nostri oceani. ReSail by Clean Sailors è un’iniziativa globale dedicata al riutilizzo e alla riqualificazione delle vele.

Malta Sail Factory aderisce alla ReSail by Clean Sailors

Lanciata nel luglio 2020, la missione di Clean Sailors è quella di stabilire un nuovo standard nella vela all’interno della comunità velica globale: la vela pulita, sensibilizzando sulle opportunità di salvaguardia degli oceani nel nostro sport, la nostra passione, il nostro passatempo.

Le vele sono resistenti e durevoli, realizzate per resistere agli ambienti più ostili del pianeta, tra cui luce UV, acqua salata e vento. Realizzate con materiali sintetici complessi, le vele non vengono formalmente riciclate in nessuna parte del mondo; attualmente oltre il 97% delle vele finisce in discarica o viene incenerito al termine del suo ciclo di vita.

ReSail by Clean Sailors

ReSail by Clean Sailors è un’iniziativa globale dedicata al riutilizzo e alla riqualificazione delle vele, che promuove un settore velico più circolare e sostenibile. Mettendo in contatto velisti, velai e aziende, ReSail mira a mantenere le vele lontane dalle discariche e a mantenerle in uso il più a lungo possibile. Lanciata per la prima volta nel 2022 dopo un progetto pilota di successo nel Regno Unito sud-occidentale, ReSail by Clean Sailors conta ora oltre 40 partner in 11 paesi in tutto il mondo, Italia compresa.

Non solo borse

Le migliaia di vele che vengono raccolte ogni anno in tutto il mondo vengono utilizzate per vari scopi: dai rifugi umanitari temporanei nei campi profughi e dalle ricostruzioni post-disastro, come gli incendi di Maui, ai rifugi per animali, sempre dopo calamità naturali, agli articoli per la casa e la moda, ai pezzi di architettura per interni ed esterni, vengono anche trasformate in vele più piccole destinate a un mercato secondario, rendendole più accessibili a coloro che non possono permettersene di nuove, ecc. ecc.

Malta Sail Factory aderisce alla ReSail by Clean Sailors

Clean Sailors ora ha annunciato che Malta Sail Factory ha aderito alla piattaforma ReSail by Clean Sailors, proseguendo l’espansione di questo movimento globale per il riutilizzo e la riqualificazione sostenibile delle vele.

Grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo e a una profonda tradizione marittima, Malta rappresenta un’aggiunta geografica ideale alla rete ReSail.

In qualità di attore chiave nella regione, Malta Sail Factory apporta all’iniziativa competenza e passione per la vela, contribuendo a promuovere la missione di ReSail: prolungare il ciclo di vita delle vele e ridurre gli sprechi nel settore velico. Grazie a questa partnership, Malta Sail Factory sosterrà la raccolta, la catalogazione e la ridistribuzione di vele usate, offrendo nuova vita a materiali preziosi che altrimenti potrebbero rimanere inutilizzati.

Siamo incredibilmente orgogliosi di dare il benvenuto a Malta Sail Factory sulla piattaforma ReSail by Clean Sailors“, ha dichiarato Holly Manvell, fondatrice di Clean Sailors e ReSail. “Bruno, Daniele, Stefano e il team sono chiaramente impegnati nella causa, sia come velisti che come velai. Questo, unito alla posizione centrale di Malta nel Mediterraneo e alla sua secolare tradizione marittima, rende Malta Sail Factory un’aggiunta preziosa alla nostra rete in crescita. Il loro impegno per la sostenibilità e l’innovazione incarna appieno lo spirito di ReSail.

Malta Sail Factory, il nuovo loft ad unirsi a ReSail, si unisce a un collettivo lungimirante di velai, velerie e aziende di upcycling che lavorano insieme per trasformare il modo in cui vengono gestite le tele per vele a fine vita. Questa collaborazione incoraggia soluzioni più intelligenti e circolari e apre nuove opportunità per velisti e professionisti del settore nautico.

Bruno Montalbano Peila, Direttore di Malta Sail Factory, ha dichiarato: “Unirsi a ReSail è un traguardo emozionante per noi. Alla Malta Sail Factory, abbiamo sempre cercato modi per coniugare tradizione e responsabilità, e la partnership con ReSail ci permette di offrire soluzioni pratiche per il riutilizzo delle vele in tutta la nostra regione. Siamo entusiasti di contribuire a un futuro che onori sia il mare che chi lo naviga.

Attraverso ReSail, Malta Sail Factory offrirà ai velisti l’opportunità di riutilizzare o riadattare le vele, contribuendo a ridurre i rifiuti marini e a promuovere un’economia circolare all’interno della comunità velica.

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *