Europeo Youth 420 e 470: Quattro ori e un bronzo

Si è concluso il Campionato Europeo Youth delle classi 420 e 470, che ha visto l’Italia protagonista assoluta con numerosi equipaggi nelle posizioni di vertice. I giovani azzurri portano a casa ben quattro medaglie d’oro e un bronzo nella classe 420, mentre nella classe 470 brillano i due equipaggi italiani, protagonisti di un percorso in crescita.

Europeo Youth 420 e 470: Quattro ori e un bronzo per l'Italia

420 – Tre ori e un bronzo per gli azzurri

Nella categoria Under 19 Mixed, l’Italia conquista la medaglia d’oro con Tommaso Picotti e Alba Ianni, protagonisti di una regata solida e costante che li ha portati sul gradino più alto del podio.

Nicolas Margaria ed Edoardo Cavero firmano un campionato impeccabile e vincono l’oro negli Under 17, mentre Sara Anzelotti e Alberto Nardocci completano il podio con una brillante medaglia di bronzo, confermando l’ottimo livello complessivo della squadra giovanile.

Grandissimo risultato anche nella categoria Under 15, dove Andrea Starita e Donato Foschini si aggiudicano l’oro europeo, confermando la qualità e la profondità del vivaio italiano.

Più sfortunato l’esito finale per gli equipaggi Under 19 maschili e femminili, entrambi quarti e fuori dal podio per un soffio, nonostante una settimana trascorsa sempre nelle prime posizioni della classifica.

Le parole del tecnico della classe 420, Gigi Picciau:

Abbiamo regatato quasi sempre con vento da mare, nella stessa direzione per tutta la settimana, cambiava solo l’intensità. Siamo stati in pista per tutta la regata, pronti a portare a casa le medaglie. Purtroppo oggi è mancata la zampata finale per chiudere al meglio: sia tra gli uomini che tra le donne Under 19, arriviamo quarti, davvero un peccato perché eravamo sempre molto competitivi e potevamo tranquillamente puntare a un argento o bronzo.

Portiamo a casa l’oro nel misto con Picotti, che ci fa onore. Molto bene invece l’Under 17, dove abbiamo dominato. Il lavoro è buono, le prospettive per il futuro ci sono, ma anche nel presente possiamo toglierci belle soddisfazioni.

470 – Ottimo campionato e prima esperienza in Medal Race

Nella classe 470 Youth, i due equipaggi italiani hanno affrontato un campionato completo, con tutte le prove disputate in condizioni di vento molto variabili, dal leggero al forte. Per Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio arriva un brillante primo posto nella classifica Under 19, mentre Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti chiudono quarti nel Mixed, a pari punti con i terzi classificati, a causa di un episodio sfortunato nella Medal Race.

Le parole del tecnico della classe 470, Fabio Zeni:

È stato un campionato lungo, con tutte le prove disputate. Abbiamo avuto tutte le intensità di vento, dal leggero al forte, e oggi la Medal Race si è svolta in un campo molto difficile, vicino al porto, con raffiche e salti di vento.

Per entrambi gli equipaggi è stato un ottimo campionato, con un chiaro miglioramento rispetto al Mar Menor. Era la loro prima Medal Race, quindi hanno avuto l’opportunità di fare esperienza anche con questo format.

Ciampinelli e Brunotti hanno avuto un problema nella seconda bolina con il greco che è passato davanti a noi, finendo così a pari punti con lui, che ha poi conquistato il bronzo. Spunti interessanti da portare a casa e su cui lavoreremo nei prossimi allenamenti.

Info su 2025junioreuropeans.420sailing.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *