Finn Gold Cup 2025 Cascais – Giorno tre
L’estone Deniss Karpak è tornato in testa alla Finn Gold Cup 2025 dopo tre regate ventose concluse giovedì a Cascais, in Portogallo. L’italiano Arkadii Kistanov è salito al secondo posto, seguito dal francese Valerian Lebrun. Le vittorie sono andate al finlandese Oskari Muhonen e a Karpak.

4 settembre 2025 – Dopo due giornate di apertura impegnative alla Finn Gold Cup, ospitata dal Club Naval de Cascais dal 3 al 6 settembre, la flotta ha recuperato oggi il programma completo con tre regate combattute completate in condizioni impegnative.
Le condizioni erano già più favorevoli rispetto ai giorni precedenti, con il vento che durante la notte era passato da nord-ovest a nord-est. La flotta ha iniziato la prima regata con 15-17 nodi di vento, con onde più grandi rispetto alle precedenti e un vento instabile e insidioso che ha costretto i velisti a impegnarsi a fondo.
Nella regata di apertura, il campione in carica Muhonen si è aggiudicato la vittoria, seguito da Kistanov e Karpak. Nella seconda regata, il vento è aumentato fino a 18-20 nodi, ma Muhonen ha continuato la sua forma smagliante, conquistando la sua seconda vittoria della giornata con un’eccezionale velocità in poppa. Questa volta, Karpak ha tagliato il traguardo in seconda posizione, seguito da Kistanov di nuovo in terza.
La terza regata si è rivelata una vera prova di resistenza, con venti medi di 20-22 nodi e un mare in costante aumento. Le onde grandi, simili a quelle dell’oceano, e la durata della regata di 60-70 minuti hanno richiesto grande resilienza alla flotta. Karpak ha rapidamente preso il comando e lo ha mantenuto fino al traguardo, mentre Muhonen ha recuperato da una brutta partenza per risalire al secondo posto. Jesse Kylänpää, anche lui finlandese, ha completato il podio.
Era il giorno che tutti aspettavano e, sebbene molti uomini (e donne) siano rientrati distrutti, erano tutti soddisfatti di una giornata eccezionalmente dura di regata della Finn Gold Cup. Ecco perché erano venuti a Cascais.
Muhonen ha spiegato di aver avuto “un inizio di regata piuttosto difficile. I primi due giorni sono stati piuttosto difficili per me, ma oggi sono riuscito a recuperare, con due vittorie nelle prime due regate, il che è stato davvero bello. Credo di aver trovato un’ottima velocità sia di bolina che di poppa. Nella terza regata ho avuto una partenza piuttosto difficile e Deniss è riuscito a trovare un ottimo cambio di direzione sul lato destro e ha controllato la regata piuttosto bene. Sono risalito fino al secondo posto, il che è stato davvero ottimo, ma cavolo, ora le gambe sono morte. Probabilmente domani ci sarà ancora un po’ di vento e dovrebbe essere di nuovo piuttosto ventoso“.
Karpak è tornato in testa alla classifica generale con un margine di 13 punti. “È stata una giornata durissima, tre regate con vento forte, onde enormi, pompaggio libero, escursioni, era tutto ciò per cui amiamo la vela Finn a Cascais. Per me è stata una buona giornata, 3-2-1. Sono contento. Sono davvero orgoglioso della flotta Master, stanno andando molto bene e anche il resto della flotta sta andando alla grande. Domani, secondo le previsioni, sarà lo stesso o forse un po’ meno.“
Il programma di venerdì 5
A causa di previsioni meteo molto deboli e instabili per sabato, sono state programmate altre tre regate per venerdì, per le quali le previsioni suggeriscono una continuazione della direzione nord di oggi, ma con venti ancora più forti. Sarà probabilmente un’altra grande giornata a Cascais.
Risultati dopo 6 prove
1 EST 2 Deniss KARPAK 11
2 ITA 51 Arkadii KISTANOV 25
3 FRA 111 Valerian LEBRUN 34
4 ITA 1103 Alessandro MAREGA 36
5 FRA 75 Laurent HAY 38
6 POR 5 Frederico MELO 40
7 FIN 99 Jesse KYLÄNPÄÄ 41
8 NED 6 Martijn VAN MUYDEN 41
9 FIN 8 Oskari MUHONEN 42
10 NED 148 Peter PEET 49
…
14 ITA 40 Marko KOLIC 39
51 ITA 2 Marco BUGLIELLI
59 ITA 168 Germano LUCCHETTA
71 ITA 177 Stefano CARUSO
Link:
- Classifiche complete su regatas.cncascais.com
- Gallerie di foto: www.flickr.com/photos
- Pagina Facebook del club www.facebook.com/clubenavalcascais