Devoti 3D – Deriva a Foil di Devoti Sailing

Devoti 3D è una nuova deriva con foil lunga 3,8 metri, progettata da Hugh Welbourn in collaborazione con il medaglia d’argento olimpica Luca Devoti. Pesa 39 kg e come altre derive da regata è varabile da spiaggia o da rampa. Il prototipo è stato presentato per la prima volta alla Foiling Week 2025 sul Lago di Garda, dove sono stati effettuati alcuni test iniziali.

Devoti 3D - Prova a vela - Agosto 2025 - Foto © Mario Anfora/Devoti Sailing
Devoti 3D – Prova a vela – Agosto 2025 – Foto © Mario Anfora/Devoti Sailing

Il design si ispira molto all’AC75, con un sistema di assetto centrale che consente alla barca di navigare in tre modalità/dimensioni: dislocamento, planata o foiling, da cui il nome “3D”. In mare mosso, il sistema di assetto si attiva per aiutare lo scafo a superare queste condizioni, e anche in fase di decollo, come nelle barche più grandi dell’America’s Cup.

Come altre derive da regata, il timone può essere alzato/abbassato e, insolitamente, la vela viene issata/ammainata con una drizza. L’esercitazione di alaggio sembra consistere nel far galleggiare il 3D, con o senza vela issata: portarsi in acque un po’ più profonde e poi sistemare i foil e il timone. Una volta a terra, il processo è invertito: la drizza consente di ammainare la vela, in modo che il 3D possa essere caricato sul carrello di alaggio facilmente e senza danni.

L’albero in carbonio in due pezzi si adatta all’interno del 3D, insieme al boma, facilitando il traino o il montaggio sul tetto.

Il timone e i foil del Devoti 3D

Una caratteristica insolita è il timone con la parte superiore più larga, che può essere abbassato per garantire un equilibrio tra controllo dell’assetto e grado di governo richiesto dalle condizioni di navigazione. I foil laterali si ritraggono parzialmente per il varo e il recupero, consentendo al 3D di essere facilmente trasportato su una rampa o in spiaggia, senza dover issare la vela, se necessario.

Primi test di navigazione

I primi test di navigazione con un velista ILCA di 23 anni hanno rivelato prestazioni molto promettenti. Più tardi, in un mare incrociato impegnativo, il 3D ha affrontato queste condizioni senza nessuno dei comportamenti che abbiamo visto in foiler molto più grandi, guidati da velisti professionisti esperti.

Il peso target del velista per il Devoti 3D è compreso tra 55 e 75 kg, tuttavia il velista che ha effettuato il test pesava 82 kg e il Devoti sembra avere una buona tolleranza al peso del velista, il che significa che sarà una buona opzione per velisti di tutti i sessi e di tutte le età.

A prima vista, il Devoti 3D sembra destinato a colmare la grande lacuna di mercato per i velisti dai 18 ai 20 anni, che desiderano abbandonare la loro prima o seconda barca da regata per lanciarsi nel mondo del foiling. Oltre a ciò, il Devoti 3D sembrerebbe adatto a chiunque abbia dimestichezza con il timone di un ILCA o di un modello simile.

Il prezzo

Devoti Sailing, uno dei costruttori di derive da regata più esperti al mondo, prevede che il 3D, dal prezzo interessante, entrerà in produzione a metà novembre. Sono state apportate alcune modifiche al progetto, tra cui un armo più raffinato. Il prezzo speciale di lancio è di 11.9999 euro IVA esclusa.

Info su https://devotisailing.com/it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *