Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 – Day 2

Seconda giornata di regate nel Golfo degli Angeli per i Campionati del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17, che entrano nel vivo con la conclusione delle Qualification Series e l’avvio, da giovedì 9, delle Final Series Races.

Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 – Day 2
2025 49er, Fx, Nacra 17 Worlds, Cagliari\r08 October, 2025\r\r© SAILING ENERGY

Il vento termico tra i 7 e i 10 nodi ha permesso di completare il programma del secondo giorno della Sardinia Sailing Cup 2025, regalando spettacolo e grande equilibrio in acqua.

Nacra 17

Nel Nacra 17, dopo due giornate di regate di altissimo livello, John Gimson e Anna Burnet (Gran Bretagna) restano in testa alla classifica provvisoria davanti ai turchi Kurtbay–Kaynar. Ma a infiammare il pubblico italiano è la rimonta dell’equipaggio azzurro Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, vincitori dell’ultima prova di giornata e ora terzi overall. L’Italia potrà contare nella Gold Fleet anche su Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak (14ª) e Margherita Porro e Andrea Spagnolli (15ª).

49er

Nel 49er, i polacchi Mikolaj Staniul e Jakub Sztorch guidano la classifica, seguiti dai connazionali Buksak–Głogowski e dagli australiani Ferguson–Hildebrand. In quarta posizione gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, reduci dai successi di oro olimpico a Parigi 2024 e trionfo nel SailGP. Entrano in Gold Fleet anche gli italiani Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni.

49erFX

Tra le 49erFX, cambia la vetta: le norvegesi Pia Dahl Andersen e Nora Edland balzano al comando, seguite dalle australiane Harding–Wilmot e dalle spagnole Barceló–Cantero. Ottima prova per Jana Germani e Bianca Caruso, ottave overall e qualificate per la Gold Fleet insieme a Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (14).

A Cagliari cresce l’attesa per il weekend, quando le finali saranno trasmesse in diretta sul maxischermo dell’anfiteatro del FIV Village di Marina Piccola e sui canali ufficiali dell’evento.

Nel frattempo, giovedì 9 ottobre, spazio anche alla sostenibilità con la seconda tappa di “Un mare senza plastica”, evento dedicato alla tutela dell’ambiente marino e organizzato in collaborazione con MEDSEA e numerosi progetti locali di educazione ambientale.

Link:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *