Trofeo Optimist Italia Kinder Marsala – Risultati Finali
Si è conclusa, con 6 prove, la Tappa Kinder di Marsala. Oggi il vento non ha mai trovato la stabilità e intensità giusta. Bilancio assolutamente positivo e soddisfacente. Vittorie per Alessandro Menghini (CV Trasimeno) nella Divisione A, mentre tra i più piccoli vittoria di Valerio Pucci (CN Marina di Carrara). Tra le ragazze vittoria per Beatrice Fornaro (Seaside) e Emma Novi (CC Solvay). Appuntamento col circuito a Cervia a fine maggio.
La cronaca del secondo giorno
Un meraviglioso sole caldo, cielo sereno, ma vento volubile nella seconda giornata di regate a Marsala per la prima tappa 2026 del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving.

A sorpresa rispetto alla previsioni, il vento ha stentato a stendersi sul campo di regata, facendo slittare dalle 11.00 alle 12.10 la prima partenza per le flotte blu e rosa (Divisione A-Juniores) e bianca (Divisione B-Cadetti), solo quando il vento si è stabilizzato da Nord-Ovest su 8-10 nodi.
Il vento medio-leggero, l’onda e una forte corrente hanno impegnato i 218 concorrenti, 180 della Divisione A (Juniores, 11-15 anni) e 38 della Divisione B (Cadetti, 9-10 anni), in regate tecniche, soprattutto in partenza.
Il Comitato di Regata è riuscito a concludere tre prove per tutte le flotte, portando a sei il numero delle regate svolte. La classifica provvisoria al termine delle sei prove tiene conto nel calcolo dei punti, dello scarto del peggior risultato ottenuto.
Classifiche finali della tappa
Classifica Juniores
Dopo sei prove è in testa Alessandro Antonio Menghini (CV Trasimeno ) (2-1-2-(41)-1-1), davanti a Beatrice Fornaro, seconda e prima femminile (Seaside) (4-3-5-(10)-3-3) e il polacco Maksimilian Ambrosiak (1-8-DSQ-2-9-2). Seconda femminile e 13° assoluta Elena Cardinali (CV Portocivitanova) (2-(13)-10-10-7-8), terza la svizzera Melisa Adakan (Zurcher Yacht Club) (7-8-15-(22)-16-12).
Classifica Cadetti
In testa dopo tre prove Valerio Pucci (CN Marina di Carrara ((4)-4-1-1-3-1), seguito da Tommaso Pierdomenico (CV Portocivitanova) (1-9-(11)-2-4-2) e da Emma Novi (CC Solvay) (2-5-7-4-1-(UFD)), terza e prima femminile. Nella classifica femminile provvisoria seconda e 5° assoluta Emma Travison (CN Livorno) (7-3-6-8-5-(UFD)), terza e 10° asooluta Anita Pietrella (CV Portocivitanova) (12-(20)-16-17-9-5).
Il commento tecnico di Marcello Meringolo
“Anche oggi una buona giornata, più difficile dal punto di vista tecnico. Vento instabile, tanto da dover accorciare il percorso della Divisione B nella terza prova di questa giornata. Bilancio di giornata comunque positivo, domani la Divisione A regaterà in flotta Gold e Silver, la Divisione B in un’unica flotta. Tutti i migliori hanno svolto delle belle prove, anche se abbiamo visto qualche BFD di troppo, soprattutto con il calo di vento.”
Come da tradizione, si è svolta la cerimonia attesa da molti in ogni tappa del circuito Optimist Kinder: l’estrazione di un’imbarcazione Optimist Nautivela, vinta questa volta da Michele De Michele del Circolo Vela Bari.
Aggiornamenti e classifiche sul sito della classe Optimist: https://www.optimist-it.com/
Le tappe 2026 del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving
- 23-25 ottobre Malcesine (FV Malcesine)
- 17-19 aprile Marsala (SC Marsala)
- 31 maggio-2 giugno Cervia (CN Amici della Vela Cervia)
- 23-25 luglio Capodimonte (CN Capodimonte)
- 2-4 ottobre Trieste (SV Barcola e Grignano)