La partenza della Transat Café l’OR in diretta streaming
La Transat Café l’OR Le Havre Normandie parte domenica 26 ottobre 2025 da Le Havre per la sua 17a edizione. È una delle regate transatlantiche più classiche e storiche della vela oceanica e un evento di grande rilievo nel calendario sportivo francese.

La regata transatlantica in doppio parte da Le Havre, sulla costa francese della Manica, e arriva a Fort-de-France (Martinica).
Al via 74 imbarcazioni, 148 skipper in quattro classi, e la partenza potrà essere seguita in diretta sul posto, online o sui social media. Le barche partiranno dal Bassin Paul Vatine, seguite da una parata davanti alla Nelson-Mandela Esplanade, prima dell’uscita delle imbarcazioni dal porto e della partenza ufficiale delle regate. A causa delle condizioni meteorologiche, gli Ocean Fifty partiranno 24 ore prima delle classi IMOCA, ULTIM e CLASS40.
Partenza di sabato per l’Ocean Fifty
La classe Ocean Fifty e tutti i suoi skipper hanno chiesto di anticipare la partenza della regata Transat Café L’Or, originariamente prevista per domenica 26 ottobre. Fanno notare che le condizioni meteorologiche previste per la notte tra domenica e lunedì potrebbero danneggiare le caratteristiche uniche dei loro multiscafi da 15 metri.
Data la loro posizione, la direzione di gara ha deciso di fissare la linea di partenza per sabato 25 ottobre alle 16:30 locali e, in ragione della propria responsabilità, assegnerà le risorse di sicurezza necessarie. Allo stesso tempo, il percorso dell’Ocean Fifty è stato modificato in modo che il loro arrivo a Fort-de-France possa avvenire secondo il programma originale.
Navigheranno verso le Isole Canarie, lasciando l’intero arcipelago a dritta. Si dirigeranno quindi verso Capo Verde, il segnale di rotta originale, che lasceranno a dritta. Potrebbe anche essere impostato un waypoint corrispondente al tempo di regata previsto di circa dodici giorni.
La partenza delle altre tre classi sarà mantenuta e trasmessa in diretta come previsto tra le 13:30 e le 15:23 ora locale francese.
Transat Café l’OR: Quattro classi, quattro partenze
La flotta attraccherà fin dal mattino dal molo Paul Vatine, nel cuore del villaggio. Le imbarcazioni saranno poi visibili dalla spianata Nelson-Mandela, prima di lasciare il porto di Le Havre per la grande partenza.
Ogni classe partirà a 15 minuti di distanza l’una dall’altra sulla stessa linea, come segue:
- ULTIM : 2 pm
- IMOCA : 2.20 pm
- CLASS40 : 2.40 pm
A partire dalle 14:00, le 3 classi salperanno verso Fort-de-France con quattro percorsi distinti: i Class40 attraverso l’arcipelago delle Azzorre, gli IMOCA attorno alle Isole Canarie e gli ULTIM verso l’Isola di Ascensione.
Il tracciamento in tempo reale è disponibile su https://www.transatcafelor.org/cartographie
La diretta sul sito e sui social media
La partenza della regata sarà trasmessa in diretta in inglese. Presentata da Andi Robertson e dallo skipper di Transat Café L’Or e Vendée Globe Brian Thompson, la diretta streaming sarà disponibile online sul sito web https://www.transatcafelor.org/en e sulle pagine YouTube e Facebook di Transat Café l’OR.
Gli skipper italiani alla Transat Café l’OR
Sono otto otto gli skipper al via. Negli IMOCA 60 saranno in regata Ambrogio Beccaria (con Thomas Ruyant) su Allagrande Mapei, e Francesca Clapcich (con Will Harris) su 11th Hour Racing.
Nei Class40 abbiamo Luca Rosetti e Matteo Sericano su Maccaferri Futura, Andrea Fornaro e Alessandro Torresani su Influence 2, Pietro Luciani con William Mathelin-Moreaux su Les Invincibles e Alberto Riva, con Benoît Sineau su Ekinox.