Nuovo inizio strategico per HanseYachts AG

Nuovo inizio strategico per HanseYachts AG: l’imprenditore familiare Andreas Müller acquisisce la quota di maggioranza – Adeguamento delle capacità produttive a causa delle incertezze del mercato globale

Nuovo inizio strategico per HanseYachts AG

HanseYachts AG intende, con i nuovi proprietari, gettare le basi per uno sviluppo stabile e orientato al futuro dell’azienda, alla luce delle attuali sfide globali. Sta inoltre conducendo discussioni in merito a un adeguamento delle capacità produttive a causa delle incertezze del mercato globale.

Andreas Müller e Hanjo Runde nuovi proprietari di HanseYachts AG

Questo fine settimana, l’azionista di maggioranza di lunga data Aurelius ha raggiunto un accordo con l’imprenditore tedesco Andreas Müller e l’amministratore delegato Hanjo Runde su un documento di termini chiave (“term sheet”). In tale documento sono stati concordati i punti chiave per l’acquisizione delle azioni di maggioranza di Aurelius in HanseYachts AG. Questo documento costituisce la base per ulteriori trattative tra le parti in merito alla transazione e al contratto di acquisto definitivo.

Andreas Müller e Hanjo Runde uniscono così i valori dell’imprenditorialità familiare a una gestione aziendale lungimirante e orientata alla situazione attuale. Lo considerano inoltre un chiaro impegno a favore dell’orientamento sostenibile dell’azienda e del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

La finalizzazione dell’operazione sarà inoltre subordinata ad ulteriori accordi da parte di HanseYachts AG, in particolare a un accordo con il governo del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, le banche finanziatrici e il comitato aziendale. Questo riguarda, tra l’altro, la ristrutturazione delle passività esistenti. Senza anticiparne l’esito, sono in corso trattative con il comitato aziendale per una conciliazione degli interessi e un piano sociale. Le parti sono impegnate in discussioni intense e costruttive.

Responsabilità comune per un’azienda orientata al futuro in Germania con impatto globale

Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza partono dal presupposto che tutte le parti coinvolte siano consapevoli delle proprie responsabilità e siano pertanto fiduciosi che sarà possibile sviluppare rapidamente una soluzione valida. Ciò è particolarmente importante alla luce del fatto che HanseYachts AG ha chiuso con un primo trimestre 2025 positivo. Un fatturato di circa 41 milioni di euro, un margine EBITDA (utile al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) di circa il dodici percento e un utile di due milioni di euro sottolineano il successo di un programma di innovazione avviato dal Consiglio di Amministrazione, che ha portato alla solidità del marchio e alla leadership competitiva.

Soprattutto, i seguenti tre fattori chiave portano a conseguenze strutturali

Nonostante questi successi operativi, il settore rimane esposto a pressioni significative. Identifichiamo tre cause principali che stanno avendo un impatto sull’azienda: in primo luogo, l’incertezza economica globale; in secondo luogo, la debole situazione economica in mercati chiave come Stati Uniti e Germania; e in terzo luogo, i continui conflitti geopolitici e gli scontri militari.

Nel complesso, questi fattori determinano una notevole riluttanza a investire nel settore degli yacht. Gli effetti della situazione economica globale su HanseYachts AG si faranno sentire con ritardo rispetto ai concorrenti, grazie all’elevato slancio innovativo dell’azienda e al riuscito rilancio di quasi l’intero portafoglio prodotti.

La produzione continuerà a pieno regime fino alla fine di giugno 2025 per soddisfare l’attuale attività stagionale. Tuttavia, in seguito, la produzione dovrà essere adeguata al significativo calo della domanda, al fine di garantire la stabilità economica dell’azienda.

Hanjo Runde: “Trovare soluzioni responsabili insieme” Il CEO Hanjo Runde afferma: “Con l’imprenditore familiare Andreas Müller, otterremo un partner orientato alla sostenibilità in grado di supportare la nostra strategia a lungo termine. Il mio ingresso nel gruppo di azionisti rappresenta un chiaro impegno nei confronti di HanseYachts AG e dei suoi dipendenti, nonché del Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e della regione di Greifswald. Faremo tutto il possibile per trovare soluzioni responsabili insieme allo Stato, alle banche e al comitato aziendale. Daremo forma alla prossima trasformazione con la massima trasparenza e responsabilità possibili“.

l gruppo tedesco HanseYachts Group è costruttore delle imbarcazioni da diporto dei marchi Hanse, Dehler, Fjord, Moody, Ryck e Sealine.

Link https://hanseyachts.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *