Campionato Europeo Classe Star 2025

Viareggio – 14 giugno 2025 – Si è chiuso il Campionato Europeo Classe Star 2025 con la settima e ultima regata disputata con aria leggera e mare calmo. Nonostante soli 5 nodi di vento e condizioni di mare piatto, il Comitato di Regata ha offerto un’ottima prestazione, confidando che il vento si sarebbe stabilizzato, e ha completato con successo la regata, concludendo così una straordinaria settimana di vela.

Campionato Europeo Classe Star 2025

La regata finale dell’Europeo Classe Star 2025

La regata finale è stata dominata fin dalla partenza da Paul Cayard e George Iverson (USA), che hanno girato la boa di bolina con un comodo vantaggio e hanno costantemente ampliato il loro margine nel corso dell’ora di regata. Al secondo posto per tutta la regata si sono classificati Renato Conde (POR) e Taavi Taveter (EST), nuovi arrivati ​​nella Classe Star che hanno dimostrato un’abilità e una costanza impressionanti per tutta la settimana. Al terzo posto si è classificato Giovanni Coppo (ITA) on equipaggio con il tedesco Frithjof Kleen, mentre Diego Negri e Sergio Lambertenghi hanno chiuso la regata al quarto posto dopo un emozionante duello fino al traguardo, superando Tonči Stipanović e Tudor Bilic di un solo secondo.

Con il risultato odierno, i campioni del mondo Star Negri e Lambertenghi sono saliti al quinto posto nella classifica generale, segnando una forte rimonta dopo un inizio di serie difficile.

Campionato Europeo Classe Star 2025

Paul Cayard a fine giornata ha commentato: “Per tutta la settimana ho visto Enrico Chieffi dominare la sinistra e finalmente oggi ho pensato che dovremmo dominarla… così siamo partiti dalla boa, alla grande in partenza ed è stata la sinistra a pagare, quindi abbiamo seguito la stessa direzione per tutto il giro e la regata da lì in poi è stata piuttosto semplice. Abbiamo avuto un’ottima ultima giornata, è il compleanno del mio equipaggio, il 66° compleanno di George Iverson, io ho già 66 anni, il nostro numero di prua era 66, c’erano molti sei nel nostro destino… Ci siamo divertiti un sacco!“.

Il podio dell’Europeo Star 2025

Il podio finale vede Enrico Chieffi e Nando Colaninno (ITA) in cima alla classifica, dopo essersi aggiudicati il ​​titolo con una prova di anticipo, seguiti da Stipanović / Bilic (CRO) secondi e Conde / Taveter terzi. Cayard / Iverson chiudono quarti in classifica generale, appena davanti a Negri / Lambertenghi quinti.

La settimana a Viareggio è stata caratterizzata da brezze termiche costanti, regate molto competitive e una forte partecipazione internazionale, riaffermando il prestigio duraturo della Classe Star e la reputazione della città come sede di prim’ordine per la vela in Star.

Organizzato dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina, sotto l’egida dell’ISCYRA, della FIV e del CONI, e sostenuto dal Comune di Viareggio e dagli sponsor principali G&B Ropes, Slam Telemar e CTN, il campionato si è concluso con una calorosa e partecipata cerimonia di premiazione presso il Club, per celebrare i velisti, gli organizzatori e i partner che hanno reso l’evento un tale successo.

Link:

Classifiche complete dell’Europeo Classe Star disponibili su: euro.starchampionships.org
Foto di Martina Orsini martinaorsiniphotographer

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *