Con l’Oceanis 47 Beneteau annuncia il rinnovo della linea
Il cantiere francese Beneteau, leader mondiale nella produzione di imbarcazioni, ha annunciato l’uscita di due barche a vela che si presentano come le prime della rinnovata serie Oceanis, il nuovissimo Oceanis 47 e l’altrettanto nuovo Oceanis 52.
Il 47 ha lo stesso scafo dell’Oceanis 46.1, disegnato dallo studio Finot-Conq, Nauta Yacht Design per gli interni e la coperta, e lanciato nel 2018, ma presenta grandi novità sopratutto negli esterni.
Il nuovo pozzetto dell’Oceanis 47
Il pozzetto è la maggiore novità, con un 9% di spazio in più rispetto al 46.1 consente una circolazione fluida e una seduta confortevole, l’ideale per condividere momenti in mare. I due grandi tavoli (non più l’unico tavolo centrale) sono completamente modulabili: in pochi gesti passano da tavolo alto a tavolino, o si trasformano in un ampio prendisole. Una configurazione 3 in 1 che si adatta facilmente a qualsiasi destinazione d’uso, dal pranzo a bordo al relax in rada.
Nella versione chiusa, il pozzetto offre la massima serenità durante la navigazione, particolarmente adatta per le uscite in famiglia. Le sedute posteriori integrano pratici alloggiamenti, mentre in rada lo spazio si trasforma facilmente in una cucina esterna con piastra per maggiore comfort e convivialità. Nella versione aperta, il pozzetto offre un accesso diretto e senza ostacoli al mare, ideale per le attività nautiche e per fare il bagno.
Interni: Lusso, Luminosità e Funzionalità

Gli interni sono pensati per offrire un’atmosfera elegante e rilassante. Il quadrato, cuore della barca, è progettato per prolungare i momenti di condivisione, con tappezzeria di alta qualità e boiserie in rovere sabbia per un tocco accogliente e raffinato.
Sono disponibili tre ambienti esclusivi (Sunset, Pacific, Ivory) per personalizzare gli interni. L’imbarcazione è disponibile in diverse configurazioni interne per adattarsi a qualsiasi destinazione d’uso e stile di vita:
▪ La versione armatoriale include tre ampie cabine e due bagni con doccia, offrendo un comfort ottimale, un tavolo da carteggio dedicato e un’atmosfera curata.
▪ Il Pack Élégance arricchisce gli interni con maggiore raffinatezza, includendo un tavolo del quadrato in legno massello ALPI, letto con testiera imbottita nella cabina armatoriale, specchi fumé e tende plissettate.
▪ Sono disponibili anche versioni Charter con 4 cabine e 4 bagni con doccia o 5 cabine e 3 bagni con doccia.
▪ Tutte le configurazioni beneficiano di una discesa con la pendenza più dolce del mercato e di una cucina marina pensata per cucinare in mare.
Lo scafo a spigolo fino a prua, oltre ad aumentare la stabilità a vela, consente di avere una grande cabina armatoria, sempre a prua.
Prestazioni e Manovrabilità dell’Oceanis 47:

Come tutte le barche moderne L’Oceanis 47 è progettato per la navigazione in equipaggio ridotto e la facilità di manovra. Si adatta a tutti i tipi di navigazione grazie alle diverse versioni modulabili del layout del ponte.
La versione standard è dotata di albero con randa avvolgibile e fiocco autovirante, garantendo una manovrabilità ottimale. Per prestazioni più elevate, il Pack First Line offre un albero più lungo e una maggiore superficie velica, assicurando prestazioni migliori a qualsiasi andatura.
Sono previsti due tipi di pescaggio. Uno di 1,87 metri e uno da 2,47.
Scheda tecnica Oceanis 47 – Caratteristiche generali
- Lunghezza fuori tutto 14,60 m
- Lunghezza scafo 13,65 m
- Lunghezza al galleggiamento 13,24 m
- Larghezza scafo 4,50 m
- Pescaggio lungo (Ghisa) 2,47 m
- Pescaggio corto (Ghisa) 1,87 m
- Altezza massima (albero performance) 21,31 m
- Dislocamento a vuoto 10.981 kg
- Carburante (di serie) 195 L
- Acqua dolce (di serie) 370 L
- Motore (di serie) 57 HP
- Motore (opzione) 80 HP
- Architetti / Designer
- Architetto navale Pascal Conq
- Design esterni/interni Nauta Design
- Certificazione CE*
- Categoria A 10 persone
- Categoria B 11 persone
- Categoria C 12 persone
- Superficie e piano velico
- Randa avvolgibile (di serie) 44,50 m²
- Fiocco autovirante (di serie) 40,42 m²
- Genoa su avvolgitore (109%) 52,16 m²
- Code 0 102 m²
- Spi asimmetrico 152 m²
- I 17,72 m
- J 5,72 m
- P 16,57 m
- E 5,63 m
Info su www.beneteau.com