Dalla First 210 alla Twenty: l’evoluzione del piccolo Bénéteau

L’evoluzione delle barche a vela del cantiere francese Bénéteau First 210, First 211, First 21.7 e First 20 (Twenty): Una storia di successo lunga più di vent’anni

Dalla First 210 alla Twenty: l’evoluzione del piccolo First di Bénéteau

Nel panorama della vela da crociera-regata, pochi modelli hanno saputo mantenere una così forte continuità e popolarità come la serie First 21 di Bénéteau. Un piccolo cabinato dalle grandi prestazioni, nato con l’idea di offrire una barca divertente, marina e accessibile. Dalla pionieristica First 210 fino alla più recente First 20 (Twenty), questa linea ha saputo rinnovarsi mantenendo intatto il proprio spirito.

First 210 (1992–1998): il debutto rivoluzionario

Lanciata nel 1992 e progettata da Finot-Conq, la First 210 fu una barca rivoluzionaria per l’epoca. Lunga 6,40 metri (21 piedi), con un baglio massimo di 2,48 metri abbastanza arretrato per l’epoca, presentava una carena moderna, un doppio timone (i timoni erano fissi), inaffondabile e una deriva mobile basculante zavorrata, il pozzetto è protetto e asciutto come su barche normalmente più grandi: caratteristiche che la rendevano veloce, stabile e facilmente carrellabile. Il piano velico generoso e le prestazioni in bolina fecero innamorare fin da subito velisti sportivi, scuole vela, famiglie in cerca di una barca relativamente economica e sicura. Il peso a vuoto era di 1.100 kg, andato via via crescendo con l’evoluzione dei modelli. Fu un successo internazionale immediato.

First 211 (1998–2004): l’evoluzione intelligente

Nel 1998 arriva la First 211, evoluzione diretta del 210. Le linee d’acqua restano quasi invariate, ma il cantiere introduce migliorie nei materiali e nelle finiture interne, rendendo la barca più rifinita e appetibile anche per piccoli programmi di crociera. I doppi timoni diventano sollevabili. Il comfort in cabina aumenta, pur mantenendo l’anima sportiva. La barca resta leggera, trasportabile su carrello e facilmente armabile, caratteristiche chiave per un pubblico giovane o alla ricerca di semplicità.

First 21.7 (2004–2011): più comfort, meno spartano

Beneteau first 21.7

Nel 2004 Bénéteau introduce la First 21.7, una versione ulteriormente aggiornata. Il progetto si affina, soprattutto nei dettagli di coperta e negli interni, dove aumentano i volumi e le rifiniture diventano più curate. Gli oblò passano da tondi a lenticolari rendendo l’estetica della murata più moderna. Il pozzetto è più ergonomico, i materiali più moderni. La barca si allontana leggermente dal mondo della regata pura per avvicinarsi di più al “daysailer” sportivo da weekend. Tuttavia, le sue qualità marine restano eccellenti, e continua a essere apprezzata per l’equilibrio tra prestazioni e comfort.

First 20 / Twenty (2011–2017): l’ultima generazione

First 20 / Twenty (2011–2017): l’ultima generazione

Nel 2011 debutta l’ultima evoluzione: la First 20, anche conosciuta come Twenty. Sempre firmata Finot-Conq, introduce un’importante novità: l’albero senza paterazzo con sartie acquartierate che semplifica l’armo e migliora le prestazioni con vento leggero. La carena rimane simile, ma il piano velico è ottimizzato con una randa square-top. Gli interni sono rivisitati in chiave più moderna e funzionale ma perde la caratteristica di essere inaffondabile. La barca è ancora più semplice da gestire, ma non rinuncia al brio in navigazione.

Una linea leggendaria

Con oltre 3.000 esemplari costruiti nelle sue varie versioni, il piccolo First è entrato nella leggenda della vela. Capace di affrontare con sicurezza uscite giornaliere, piccole crociere costiere o regate di circolo, ha rappresentato – e rappresenta ancora – una scuola di vela perfetta per molti armatori.

Con la fine della produzione del First 20 nel 2017, si chiude un capitolo importante della storia di Bénéteau, ma non l’amore dei velisti per queste piccole grandi barche, che continuano a navigare con grinta e passione in ogni angolo d’Europa.

Prezzi medi dell’usato per i modelli Bénéteau First 21

Ecco una panoramica aggiornata dei prezzi medi dell’usato per i modelli della serie Bénéteau First 21, basata su annunci recenti (maggio 2025):


ModelloAnni di produzionePrezzo medio (€)Fascia di prezzo (€)Esempi di annunci recenti
First 2101992–1998~9.0007.500 – 11.000Annuncio a Girona – 7.500 €, Annuncio in Portogallo – 11.000 €
First 2111998–2004~17.00017.000 – 17.500Annuncio in Irlanda – 17.500 €, Annuncio in Sardegna – 17.000 €
First 21.72004–2011~20.00016.000 – 25.000Annuncio a Quiberon – 18.000 €, Annuncio a Marsiglia – 25.000 €, Annuncio a Granville – 22.000 €
First 20 (Twenty)2011–2017~30.00030.000Annuncio in Bretagna – 30.000 €

Questi prezzi sono indicativi e possono variare in base a fattori come l’anno di costruzione, le condizioni generali, l’equipaggiamento e la localizzazione della barca.

Pagine dedicate ai vecchi modelli sul sito Beneteau www.beneteau.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *