Varato la nuova C-40 di Comuzzi Yacht Design

La nuova C-40 disegnata da Alessandro Comuzzi è una barca a vela progettata per essere governata anche da una sola persona, con soluzioni ergonomiche e funzionali pensate per vivere il mare.

C-40-launch-3

Immagine 1 di 5

C-40 Comuzzi Yacht Design

È stata varata l’8 maggio 2025 a Cervia la nuova C-40, una barca a vela fuori dagli schemi, concepita fin dall’inizio per garantire una navigazione semplice ed efficiente anche in solitario. Frutto di un progetto interamente su misura, la barca rappresenta una sintesi originale tra funzionalità, design ed esperienza diretta del suo armatore.

Centralizzazione delle manovre

Una delle caratteristiche chiave è la centralizzazione delle manovre sulla consolle di governo, che consente il completo controllo dell’imbarcazione da un unico punto, supportato da due winch elettrici. L’accesso dal pozzetto al ponte di coperta è stato ripensato attraverso un sistema di rampe che elimina ogni discontinuità, mentre una spiaggetta di poppa garantisce un comodo accesso al mare.

Il pozzetto della C-40

Il pozzetto, ampio e ben studiato per favorire la vita all’aperto, oltre ad integrare un capiente frigo e un lavandino nella consolle centrale, ospita delle sedute trasformabili in prendisole, grazie a innovativi schienali ribaltabili.

Gli interni, pensati per offrire continuità visiva e ampiezza, si sviluppano in un unico grande openspace, con ambienti chiusi limitati alla cabina ospiti e al bagno, entrambi collocati a poppa.

C-40 Comuzzi Yacht Design interni

La C-40 è realizzata con la tecnica dello strip planking di cedro, su una robusta struttura in compensato marino e mogano, materiali che valorizzano la tradizione costruttiva e l’eleganza del legno. Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione tra l’armatore, Comuzzi Yachts Design e il Cantiere Navale De Cesari di Cervia, con l’obiettivo di dare forma a un’imbarcazione che rispondesse perfettamente a esigenze specifiche e personali, offrendo soluzioni nuove per chi ama il mare in libertà.

Dati tecnici della C-40:

  • Loa = 11.90 m
  • B max = 3.93 m
  • Draft 1.90 m
  • Disp = 6600 kg
  • Sail upwind = 87 mq
  • Construction = Strip planking
  • Engine = SD 40 cv
  • Design= Comuzzi YD

Info su www.alessandrocomuzzi.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *