La Carnival Splendor soccorre 4 persone e 3 cani
La Carnival Splendor della Carnival Cruise Line, con base a Sydney, in Australia, ha soccorso tre cani, salvati insieme ai loro compagni umani da una barca a vela in panne nel Pacifico meridionale. Stanno tutti bene e i cani, diventati marinai, ricevono attenzioni speciali durante la crociera.

La nave da crociera è partita da Sydney il 19 maggio 2025 per un viaggio di 8 notti a Vanuatu e Nuova Caledonia, con a bordo circa 3.300 passeggeri. Durante la notte ha ricevuto istruzioni dal Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo di Nouméa riguardo a una richiesta di soccorso.
Tutti i sopravvissuti a bordo della Carnival Splendor

Quattro velisti provenienti da Australia, Germania e Italia hanno lanciato la richiesta di soccorso intorno a mezzanotte di mercoledì 21 maggio, segnalando che la loro imbarcazione, un catamarano, era in panne a causa del mare agitato. Hanno affermato avevano disalberato e che anche il motore era fuori uso. L’imbarcazione si trovava al largo della costa della Nuova Caledonia.
La nave da crociera si è diretta immediatamente verso la posizione dell’imbarcazione in avaria raggiungedola cinque ore dopo completando il salvataggio.
Le due coppie e i loro tre cani sono stati trasferiti sani e salvi sulla Carnival Splendor. Sono in buone condizioni e ricevono cibo, acqua e assistenza medica. È stata loro assegnata anche una cabina per riposare dopo il calvario.
Tre “passeggeri” speciali riceveranno un po’ di attenzione in più

Secondo i rapporti il catamarano era partito il 14 maggio. Le quattro persone intendevano circumnavigare l’Australia e poi raggiungere le Fiji. Dicevano che i cani stavano diventando marinai esperti. Una coppia viveva a bordo del catamarano con i tre cani e intendeva fare il giro del mondo in barca a vela.
Un portavoce di Carnival ha dichiarato ai media australiani che rispondere alle emergenze è sempre stata una priorità e che l’azienda si è detta lieta che la nave si trovasse nel posto giusto al momento giusto per prestare soccorso. L’azienda si è detta lieta di accogliere a bordo i passeggeri e i loro cani.
La nave da crociera ha ripreso il viaggio e i quattro sopravvissuti (e i loro cani) si godranno una breve crociera. Venerdì, la Carnival Splendor farà scalo su un’isola disabitata che la compagnia di crociera chiama Mystery Island (Isola di Inyeug) a Vanuatu. La nave proseguirà poi per Noumea sabato, dove prevede di sbarcare i passeggeri e i loro cani.
Via | www.carnival-news.com