In poppa con vento forte: Serata informativa
Il Cruising Yacht Club of Australia (CYCA) ha organizzato una serata informativa sulla navigazione in poppa con vento forte.

L’evento si è tenuto per le raccomandazioni ricevute in seguito alla perdita di due vite umane nell’ultima Sydney-Hobart. L’evento è stato moderato dal Commodoro del CYCA Sam Haynes e da alcuni velisti esperti presenti al panel
Le principali conclusioni dell’evento in navigazione poppa con vento forte in sintesi
- La sicurezza prima di tutto: dare sempre priorità alla sicurezza del proprio equipaggio. Essere consapevoli delle condizioni e prepararsi agli scenari peggiori. Assicurarsi che tutti sappiano come utilizzare le attrezzature di sicurezza e quando utilizzarle.
- La comunicazione è fondamentale: una comunicazione efficace tra l’equipaggio è fondamentale, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. Assicuratevi che tutti i comandi siano chiari e che tutti comprendano i propri ruoli.
- Preparazione adeguata: è essenziale preparare accuratamente l’imbarcazione e l’equipaggio. Questo include sessioni di formazione sulla sicurezza, il controllo di tutte le attrezzature e la verifica che tutti sappiano dove si trovano tutte le attrezzature di sicurezza.
- Comprendere il meteo e lo stato del mare: diagnosticare la differenza tra stato del mare e moto ondoso. Adattare le strategie di navigazione in base alle condizioni prevalenti per evitare incidenti come strambate e strambate a vuoto.
- Esercitatevi nella gestione delle vele e delle manovre: esercitatevi regolarmente nei cambi di vela, nella riduzione delle vele e nelle manovre di emergenza in diverse condizioni prima della regata. Questo vi aiuterà a sviluppare competenza e sicurezza nella gestione della barca sotto stress.
- Gestione dell’affaticamento e della salute dell’equipaggio: assicurarsi che l’equipaggio sia ben riposato, idratato e adeguatamente nutrito. Monitorare la presenza di mal di mare e altri problemi di salute, che possono influire gravemente sulle prestazioni e sulla sicurezza.
- Assegnazione dei ruoli e formazione dell’equipaggio: assegnare ruoli chiari e assicurarsi che tutti comprendano le proprie responsabilità, soprattutto durante le manovre critiche. Eseguire esercitazioni e sessioni di formazione regolari per mantenere aggiornate le competenze.
- Equilibrio e manovrabilità della barca: mantenete l’equilibrio della barca regolando l’assetto delle vele e il posizionamento dell’equipaggio. Conoscete i limiti di manovrabilità della vostra barca per evitare capovolgimenti o straorzate incontrollate.
- Uso degli strumenti e dei sensi: calibrare correttamente gli strumenti sia per la navigazione di bolina che per quella di poppa. Utilizzare i sensi naturali come il tatto, l’equilibrio e la vista per mantenere il controllo, soprattutto in condizioni meteo avverse.
- Procedure di emergenza e processo decisionale: avere protocolli di emergenza chiari per situazioni come strambate anomale, uomo a mare (MOB) e altri potenziali incidenti. Prendere decisioni consapevoli sulla prosecuzione o il ritiro da una regata, in base alla stanchezza e alla sicurezza dell’equipaggio. Non lasciare che la competitività prevalga sulla sicurezza dell’equipaggio.
Il video integrale dell’evento:
La trascrizione di quanto è state detto nell’evento navigazione in poppa con vento forte gentilmente offerta dalla intelligenza artificiale Serata informativa sulla navigazione in poppa con vento forte
(siate clementi perché e la traduzione automatica di una trascrizione automatica di un avento zeppo di termini tecnici come può esserlo uno dedicato alla vela. È sicuramente piena di errori)
Via | https://cyca.com.au/