Ice Yachts – Ice 33

luglio 26, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Ice Yachts – Ice 33

L’11 luglio è stato varato il primo Ice 33, progetto Felci costruzione Ice Yachts, un racer puro di 10 metri di lunghezza. Semplice, senza compromessi, pensato per essere velocissimo sull’acqua in tempo reale e nello stesso tempo, in grado di ottenere ottimi risultati anche in regolamenti come l’IRC, l’ORC Sport Boat Category e il nuovissimo HPR.

Immagine anteprima YouTube

Un albero in carbonio ad alto modulo con sartiame in PBO, attrezzatura di ultimissima generazione e tanti piccoli dettagli di alto pregio, come ad esempio i pulpiti e i candelieri in carbonio, completano l’efficacia e il look di questo racer puro.

La superficie velica in bolina, nella versione race con randa square top si aggira attorno ai 72 m2, mentre alle portanti sarà circa sui 210 m2 grazie ad un gennaker in testa albero e ad un bompresso retrattile di oltre 2 metri.

La versione Open consente poi anche l’utilizzo di vele di prua rollabili tipo Code Zero o similari.

Il peso del siluro è stato mantenuto comunque importante a livello percentuale, circa il 55% del peso finale, ma potrebbe teoricamente essere ulteriormente ridotto al fine di ottimizzare il 33 per condizioni di brezze particolarmente leggere.

L.O.A. : 9,99 M
L.W.L : 9,99 M
Bmax : 3,43 M
Dspl : 1950 Kg
Draft : 2,50 M
Main Sail Area : 45 Sqm
Jib Sail Area : 28 Sqm
Gennaker Sail Area : 140 Sqm
Engine : 10 Hp
Water Tank : –
Fuel Tank : –
Construction : Carbon – Epoxy – Infusion
Mast Construction : Carbon
Interiors : –
Launch : 2014

Project: Felci Yacht Design
Builder: Ice Yachts

Comments: 0

Comments are closed.