Arek Pawelek salvato dalla Marina Portoghese

ottobre 31, 2023 | By Mistro
Commenti disabilitati su Arek Pawelek salvato dalla Marina Portoghese

Il polacco Arek Pawelek era impegnato nel tentativo di circumnavigare il globo in solitaria, senza soste e senza assistenza con la sua barca di 5 metri Elblag (vedi post precedente Arek Pawelek – Tentativo di giro del mondo in una barca a vela di 5 metri).

Partito il 28 settembre da Plymouth, in Inghilterra, il 17 ottobre è stato costretto ad abbandonare l’impresa a causa del meteo difficile e degli infortuni fisici.

Dopo che una tempesta ha danneggiato il suo pilota a vento e un’onda lo ha trascinato fuori bordo, è riuscito a risalire in barca ma ha dovuto governare a mano con abiti bagnati, era ipotermico e avvertiva un forte dolore alla colonna vertebrale e al petto con difficoltà a respirare.

A causa delle previsioni del tempo che prevedevano forti temporali nei giorni successivi e del peggioramento delle condizioni fisiche, ha preso la decisione di evacuare ed è iniziata l’operazione di salvataggio .

La prima ad avvicinarsi a Elbląg è stata una petroliera, ma Pawelek non è stato fisicamente in grado di salirvi. Sono stati inviati un elicottero e una nave SAR, ma queste unità non hanno potuto effettuare l’evacuazione a causa delle difficili condizioni meteorologiche. Alla fine è stata inviata una nave della Marina.

Dopo diversi tentativi, Pawelek è stato prelevato dalla sua imbarcazione il 18 ottobre dall’equipaggio di una nave della Marina portoghese, più di 15 ore dopo l’inizio dell’operazione.

Il 21 ottobre Elbląg è stata trovata su una spiaggia sabbiosa in Portogallo e sarà trasportata a casa di Pawelek in Polonia.

Foto via www.facebook.com/ArekPawelek1968

Comments: 0

Comments are closed.