Trio salvato dopo che gli squali hanno attaccato una barca nel Mar dei Coralli

settembre 7, 2023 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trio salvato dopo che gli squali hanno attaccato una barca nel Mar dei Coralli

Secondo quanto reso noto dall’Autorità australiana per la sicurezza marittima tre persone su un catamarano gonfiabile nel Mar dei Coralli al largo della costa nord-orientale dell’Australia sono state salvate dopo che la loro imbarcazione era stata danneggiata da degli attacchi di squali.

Le foto satellitari e un video pubblicato sul sito dell’Amsa mostrano che gran parte della poppa dello yacht è stata strappata via.

“La nave è partita da Vanuatu ed era diretta a Cairns (Australia) quando è stato stabilito il contatto. Entrambi gli scafi della nave sono stati danneggiati a seguito di diversi attacchi di squali”, ha affermato l’AMSA.

Le squadre di soccorso sono intervenute mercoledì 6 settembre mattina presto a un segnale di posizionamento di emergenza registrato sul Tion, un catamarano gonfiabile di nove metri impegnato in una spedizione intorno al mondo. Lo yacht si trovava a circa 835 km a sud-est di Cairns, nel Mar dei Coralli.

L’AMSA ha richiesto l’aiuto di una nave da trasporto battente bandiera panamense, che ha effettuato con successo il salvataggio.

I tre passeggeri – due cittadini russi (Evgeny Kovalevsky e Stanislav Beryozkin) e un francese (Vincent Thomas Garate) – arriveranno a Brisbane giovedì 7, ha detto l’AMSA.
I tre uomini a bordo della barca sono rimasti illesi, ha detto Anna Kosikhina, portavoce del viaggio, che secondo lei aveva lo scopo di promuovere la Russia e la Siberia ed è iniziato due anni fa.

Questo non è stato il primo incidente durante il viaggio, ha detto Kosikhina, con il dispositivo di governo di una nave precedente che si era guastato durante una tappa precedente dal Cile all’Isola di Pasqua.

L’equipaggio ha continuato la spedizione su un catamarano gonfiabile dello stesso produttore, rimasto in deposito sull’isola per diversi anni.

Via | amsa.gov.au – Altre foto e video su spaces.hightail.com

Comments: 0

Comments are closed.