Golden Globe – Riuscito il salvataggio di Tapio Lehtinen nell’Oceano Antartico
Operazione di salvataggio riuscita per Tapio Lehtinen nell’Oceano Indiano meridionale. Kirsten Neuschäfer è stata la prima a raggiungere la sua posizione e a portarlo in salvo a bordo della Minnehaha prima di trasferirlo sulla portarinfuse MV Darya Gayatri
La concorrente del Golden Globe Race Kirsten Neuschäfer (ZAF) è stata la prima a raggiungere la posizione di Tapio venerdì 19 novembre alle 0510 UTC. La velista sudafricana ha portato a bordo Tapio Lehtinen, veterano della GGR e leggenda della vela finlandese, dalla sua zattera di salvataggio dove si trovava da venerdì alle 07:00 UTC.
Tre barche sono state dirottate per assistere il concorrente del GGR Tapio Lehtinen dopo che aveva attivato il EPIRB alle 0654. Ha quindi attivato il suo localizzatore personale per zattera di salvataggio alle 0854 UTC in seguito all’affondamento del suo yacht Asteria.
Abhilash Tomy (IND) a bordo di Bayanat, 170 nm a SO dell’ultima posizione nota di Tapio, è stato il primo a ricevere il messaggio inviato attraverso il dispositivo YB3 ea deviare la sua rotta.
MRCC Cape Town ha confermato la comunicazione con il Capitano Naveen Kumar Mehrotra a bordo della portarinfuse MV Darya Gayatri diretta a Singapore, 250 nm NW della posizione di Tapio, deviando la rotta a 12,5 nodi e prestando assistenza con un ETA tra le 08:30 e le 10:00 UTC del 19 novembre.
Nel corso della giornata, Kirsten Neuschäfer a bordo di Minnehaha, che era la più vicina a Tapio a 105 miglia, ha contattato il GGR Crisis Team dopo aver ricevuto il messaggio sul suo YB3. In accordo con l’Ufficio Regate, ha rotto il sigillo del GPS di emergenza e ha deviato la sua rotta verso la posizione di Tapio.
Abhilash Tomy è stato quindi liberato dal salvataggio per riprendere la regata. In qualità di compagno di regata nel GGR 2018 e amico di Tapio, ha continuato a navigare vicino durante il rilascio e ha chiesto di essere aggiornato su eventuali progressi.
La squadra di crisi GGR ha mantenuto i contatti con l’MRCC Cape Town coordinando il salvataggio, nonché con la nave portarinfuse MV Darya Gayatri, Kirsten Neuschäfer e Tapio Lehtinen.
Kirsten è stata regolarmente aggiornata sulle informazioni meteorologiche, nonché sulla posizione e sulla deriva di Tapio dal Race Office al fine di massimizzare il percorso per il percorso più veloce verso di lui. Nel frattempo, Tapio è stato aggiornato sui progressi di Kirsten e sull’ETA e ha mostrato buon umore per tutta la notte.
Con velocità superiori ai 7 nodi, Kirsten è stata la prima sul posto alle 0510 UTC, le condizioni all’epoca erano di 20 nodi di vento SSE, 2-3 metri di onda e luce diurna.
Non è stato comunque un compito facile. Tapio ha avuto una prima visuale dello yacht di Kirsten, ma non è riuscita a vedere la zattera di salvataggio a causa dell’onda. Kirsten l’avrebbe sentito sul VHF ma Tapio non poteva sentire la sua voce. Il team di gestione delle crisi del GGR l’ha aggiornata nella posizione di Tapio fino a quando non sono stati abbastanza vicini da vedersi e ascoltarsi l’un l’altro per pianificare il recupero.
Kirsten ha chiamato il team di gestione GGR alle 0805 UTC per confermare di aver recuperato Tapio dalla zattera di salvataggio su Minnehaha con una cima di recupero. Dopo aver condiviso un buon bicchiere di rum, hanno poi provveduto a rimettere Tapio sulla zattera, tirandolo verso il vettore, che poi è salito a bordo con successo tramite una scala di salvataggio.
La MV Darya Gayatri, contattata da MRRC Cape Town, ha successivamente confermato che Tapio era a bordo dalle 0755 UTC e che stavano recuperando la zattera di salvataggio abbandonata. La nave è diretta a Rizhao, in Cina, dove lasceranno Tapio. MRCC Cape Town sta contattando l’ambasciata finlandese per coordinare il suo arrivo insieme al GGR Race Control.
Via | goldengloberace.com
Comments: 0