AltreOnde – Impiombature, videomanuale per la nautica

marzo 28, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su AltreOnde – Impiombature, videomanuale per la nautica

Già vista in altre occasioni su questo blog, AltreOnde è una casa editrice che si rivolge a tutti gli appassionati di nautica, di barche, di mare, di navigazione e di marineria.

Impiombature, videomanuale per la nautica, descrive in modo semplice come si eseguono le impiombature e i lavori di rigging con tutte le cime.

Descritte nel libro per le loro caratteristiche tecniche e applicazioni pratiche, le impiombature sono analizzate nel DVD – della durata di ben due ore – , in fase di esecuzione, con l’esatta prospettiva di chi le realizza. Grazie a questo metodo anche la più complessa diventa facile da imparare e di immediata realizzazione.

Come tutte le precedenti pubblicazioni AltreOnde che ho avuto personalmente modo di consultare anche questa è di elevata qualità, nei contenuti trattati quanto nei materiali utilizzati nel “confezionamento” del prodotto. Il video è completamente commentato da un rigger professionista, sono mostrati tutti i dettagli, i segreti e i piccoli trucchi per imparare a eseguire impiombature con vari tipi di cima, e le fibre più usate.

Naturalmente non mancano i lavori preliminari, una sezione dedicata all’uso degli strumenti e dei materiali più comuni e una panoramica sulle applicazioni più utili, sia in crociera che in regata.

Il DVD è diviso in capitoli e singole realizzazioni, visionabili anche singolarmente, le sezioni principali sono:

Strumenti e Materiali
Lavori preliminari
Impiombature con cime ritorte
Impiombature con cime a singola treccia
Impiombature con cime a doppia treccia

Applicazioni
Un rigger professionista presenta le varie categorie di impiombature e lavori, fornendo i consigli necessari e i suggerimenti per evitare gli errori più comuni; uccessivamente il video, con riprese in prima persona, illustra la completa e precisa descrizione di tutta l’esecuzione, così da poter apprendere la tecnica completa e verificare i giusti movimenti.

Scheda Tecnica Libro
Pagine: 48
Formato: 14X20 cm
Autore: Luca Doretti
Editore: AltreOnde Edizioni, 2012
ISBN: 978-88-96331-05-7
Prezzo: 27,50 € (Libro+DVD)

Scheda Tecnica DVD allegato
Regia: Francesca Mattioli
Dvd Project: Andrea Doretti
Documentario, Italia 2012, Colore, DVD9, Audio Stereo, formato 16:9
Lingua: italiano
Durata: 120 minuti circa

Comments: 0

Comments are closed.