Libro Barcolana, Un mare di racconti

ottobre 5, 2018 | By Mistro
0

Barcolana Un mare di racconti copertina libroBarcolana è la più grande regata al mondo. Ma è anche un incontro di mondi sul mare, un incrocio di storie che viaggiano in barca a vela spinte dal vento. È uno specchio delle diverse anime di Trieste, città che sa pensare, scrivere, fare cultura, vivere e divertirsi.

Il libro celebra i primi 50 anni di Barcolana con un dialogo a più voci. Scrittori, giornalisti, fotografi, disegnatori, artisti e marinai danno voce al grande racconto di un’avventura sul mare che dura un giorno solo. Ma che rimane indelebile nei ricordi per sempre.

La Barcolana nasce a Trieste il 19 ottobre 1969. Nella prima edizione, una cinquantina di barche, oggi un gigantesco rito collettivo che mette insieme migliaia di appassionati e professionisti, marinai e pescatori, diportisti e sportivi, gozzi e scafi da regata ipertecnologici, anziani e ragazzini. Per dieci giorni, ogni anno a ottobre, il mare di Trieste si anima come una piazza, crocevia di gente di ogni parte del mondo, e fa rivivere i ricordi di mille diverse esperienze di navigazione, fra tradizione e innovazione, dimensione personale e aperura allo sport estremo o alla vocazione crocieristica.

In questo libro – ricchissimo di illustrazioni, meravigliose fotografie e racconti d’autore – la storia e l’anima, soprattutto, della Barcolana. Con l’elenco di tutte le barche e degli armatori di tutte le edizioni della gara. Un libro che ripercorre aneddoti e avventure, l’evoluzione della tecnologia velica e quella del costume, i mestieri del mare, il rapporto di Trieste con suo porto e il suo ruolo di punto di incontro fra mondi: l’Italia, l’area slava e quella germanica.

Con testi di Paolo Rumiz, Claudio Magris, Beppe Severgnini, Boris Pahor e molti altri protagonisti e interpreti di un’avventura lunga cinquant’anni.

Giunti Editore | Collana Iniziative Speciali 320 pagine | prezzo 38,00 euro | In libreria dal 5 ottobre 2018

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.