Inizia l’edizione 2017 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

marzo 30, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Inizia l’edizione 2017 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

L’1 e 2 aprile alla Lega Navale di Pescara – ospiti del Marina di Pescara – la prima delle cinque tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2017. In concomitanza anche la premiazione finale dell’edizione 2016. Il Circuito itinerante che ripropone il binomio Optimist Italia e Kinder + Sport, si concluderá con la quinta tappa il 24 settembre ad Ancona.

optimist-malcesine-2013-45

optimist-malcesine-2013-45
Immagine 44 di 44

La regata assegnerà anche il trofeo Challenge Marina di Pescara e varrà come terza ed ultima tappa del Trofeo Optisud; estratti ben tre scafi Optimist alle premiazioni!

Valori di una manifestazione come il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

Stesso nome, stesso spirito, stesso numero di tappe (5), ma ogni anno diverso, grazie alla formula itinerante che fa scoprire sempre nuove localitá della nostra bella penisola. Pescara, Vada, Ravenna, lago di Bolsena e Ancona le località scelte quest’anno.
Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport porta sempre più bambini e ragazzini a regatare, dando segnali confortanti per la base dell’attivitá velica, che successivamente per indole dei timonieri, struttura fisica e scelte dettate anche dalle situazioni personali o di circolo, proseguirá con altre classi. L’obbiettivo è sicuramente anche quello di infondere nei partecipanti quella passione per il mare e per la vela, che li manterrá nell’ambiente scegliendo poi classi e barche diverse, così come strade che
li porterá un giorno a fare gli istruttori/allenatori, offrendo uno sbocco lavorativo che si sta sempre più affermando. Per tutti un’occasione di confronto tra tanti avversari suddivisi nelle due categorie cadetti e juniores (9-11 anni e 12-15 anni), ma soprattutto un momento di festa e un’occasione di crescita che va molto oltre alla regata in sè.

I Tappa, LNI Pescara – 1-2 aprile Porto turistico Marina di Pescara

Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport torna a Pescara dopo 4 anni; allora in Abruzzo si era concluso il circuito, quest’anno si apre sabato e domenica 1-2 aprile. L’appuntamento dedicato alla vela giovanile sarà ospitato nel porto turistico Marina di Pescara e organizzato dalla Lega Navale sez. di Pescara e dallo stesso Marina; alla tappa Kinder + Sport sono abbinati ben due eventi: la quinta edizione del Challenge Trophy Marina di Pescara, che fin dalla sua nascita è sempre stato abbinato alle regate Optimist, perchè gli organizzatori hanno individuato nella classe la migliore scelta per promuovere la cultura nautica tra i giovani, che con la loro vivace attività di formazione animano il Marina di Pescara durante le manifestazioni. Inoltre la regata sarà valida anche come terza tappa del Trofeo Optisud, che si concluderà dopo le regate di Crotone e Formia. Durante la premiazione non mancherà il momento più atteso per atleti, coach e genitori: saranno estratti ben 3 scafi Optimist rispettivamente per la premiazione finale del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2016, per la I tappa di Pescara e per il Trofeo Optisud.
Attesi circa 300 timonieri da tutta Italia, che avranno l’opportunità di partecipare sabato sera anche ad un momento di festa: dopo l’assemblea ordinaria della Classe si svolgerà la premiazione del Trofeo Optimist italia Kinder + Sport 2016. I migliori 5 di ogni categoria saranno premiati con l’ambito trofeo e molti altri parteciperanno all’estrazione di consistenti premi tecnici. Un ulteriore momento di aggregazione e festa che fa dell’attività Optimist e del Circuito Kinder + Sport in particolare, uno dei valori più importanti da trasmettere ai ragazzi.

Bando di regata: www.optimist-it.com

Le testimonianze: perchè piace il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

Claudia Quaranta, vincitrice dell’edizione 2016 categoria Juniores F (CDV Bari): “Partecipare al Trofeo Optimist Italia Kinder + Sporti dà la possibilità di confrontarmi con i migliori atleti italiani, oltre a permettermi di viaggiare e scoprire posti sempre nuovi. Essendo un percorso a tappe ti porta ad essere il più costante possibile, per riuscire a vincerlo.

Marco Gradoni, vincitore edizione 2016 categoria juniores M e ottimo quarto al Mondiale (Marine Village):”Questo circuito mi è sempre piaciuto molto perché si svolge ogni anno in differenti località italiane con condizioni di mare sempre diverse; proprio per questo motivo sono regate importanti per crescere e migliorare. Ogni regata è una nuova sfida ed è stimolante mettermi a confronto con i ragazzi italiani.”

Marcello Meringolo, tecnico Optimist Italia:”Anche nel 2017 il circuito Kinder più Sport è ambito da tutti i migliori timonieri azzurri, che grazie a queste regate completeranno la preparazione per le prossime selezioni e gli eventi internazionali. Saranno anche regate di osservazione per il nostro staff tecnico; per i cadetti serviranno anche per la selezione del GAN Cadetti che partirà coi primi raduni in Agosto. Certamente ci sarà tanto agonismo e divertimento in tutte le tappe di questa stagione.”

LE TAPPE 2017
1-2 aprile: Marina di Pescara, LNI Pescara
30 aprile – 1 maggio: Vada, Circolo velico Pietrabianca
10-11 giugno: Ravenna, CV Ravennate
28-30 giugno Coppa AICO Coppa TOURING, lago di Bolsena – Circolo Nautico Capodimonte
23-24 settembre, Ancona – LNI Ancona

Kinder + Sport: un partner in movimento

Kinder + Sport è il progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero nato per promuovere stili di vita attivi come una buona abitudine quotidiana, incominciando dalle nuove generazioni. Attivo in 30 paesi del mondo, in Italia Kinder+Sport supporta la passione dei giovani atleti attraverso il Coni e le principali Federazioni e Associazioni sportive per organizzare attività che avvicinino i più giovani ai valori dello sport ed alla gioia di muoversi.

La vela come mezzo di crescita ed educazione

Aver cura del proprio mezzo per poi averlo funzionale in acqua, contare sui compagni di squadra e non nel momento del bisogno, sia a terra che in acqua, imparare a rispettare regole e regolamenti, così come gli avversari, per i più piccoli le prime esperienze fuori casa lontani dai genitori, che successivamente si trasformano in serate indimenticabili tra chiacchierate e scherzi: questi sono i valori fondamentali dei primi passi in Optimist. Alle regate la percentuale di chi eccelle é ovviamente ridotta rispetto ai grandi numeri di partecipanti, anche se la parte agonistica per tutti é importante: soprattutto tra i bambini uno vuole battere l’altro! Non mancano timonieri che dimostrano di saper elaborare strategia e tattica, leggere i campi di regata: padronanze tecniche, tattiche e psicologiche, che serviranno nei passaggi di classe successivi, così come nella vita in cui le scelte da fare sono sempre tante. Senza parlare della conoscenza dei vari campi di regata, scoprendo condizioni spesso assai diverse da quelle del proprio mare o lago, corrente, onda, vento leggero che richiede tanta pazienza o vento forte che richiede coraggio e buona tecnica: aspetti che anche grazie ad un circuito itinerante, in localitá diverse, si evidenziano. Non mancano le prime esperienze per conoscere realtá e tradizioni ben lontane magari dalle proprie: in acqua la vela rende poi tutti uguali, timonieri, giudici, istruttori, circoli, che in alcuni casi possono essere blasonati, ma non per questo meno sportivi.
Le attività didattiche e agonistiche della classe Optimist sono sostenute dalla Federazione italiana Vela e da brand che credono nel progetto della stessa classe: insieme a Kinder + Sport, anche Neil Pryde Sailing, VSR e Suzuki contribuiscono allo sviluppo dell’attività dell’Associazione Italiana Classe Optimist.

CRONACA DELL’EVENTO NELLA PAGINA FACEBOOK CLASSE OPTIMIST: www.facebook.com

Comments: 0

Comments are closed.